RIMLIGHT Models & Photographers Magazine RIMLIGHT Models & Photographers Magazine – N.10/17 | Page 51

Fotografa Alice Centolanza
Modella Rossella Giuliano
Vive in provincia di Cuneo ed è giovanissima, ha solo 23 anni. Ma Alice Centolanza ha le idee chiare sul suo futuro da fotografa e la sua passione per quest’ arte emerge in ogni suo scatto. H a avuto il primo approccio con la fotografia seguendo un corso insieme a suo padre, poi si è iscritta all ' Accademia di belle Arti di Cuneo laureandosi nel 2016. N el frattempo, una collaborazione con uno studio fotografico pubblicitario le ha consentito di consolidare la sua formazione, affiancandola a quella accademica. Da pochi mesi lavora come freelance e già si distingue per le sue notevoli capacità.
Cosa rappresenta per te la fotografia? Considero la fotografia un modo per vedere me stessa attraverso i soggetti che ritraggo: la sintonia che si crea con la modella consente allo scatto di diventare specchio di ciò che siamo. I l soggetto viene inserito in un mood nel quale ha la possibilità di esprimersi in termini che esulano dal quotidiano, e lo stupore che spesso genera in loro la visione dello scatto concluso mi dà conferma del fatto che l’ immagine gli ha consentito di vedersi in una
prospettiva inedita e inaspettata. Lo stesso accade per me: in ogni fotografia ritrovo manifestato in maniera nuova e diversa un pezzetto di ciò che mi caratterizza. È un mezzo di espressione molto potente attraverso il quale ho la possibilità di dare vita a qualcosa di mio.
È per te passione o lavoro? La fotografia nasce come passione in seguito a un corso che ho seguito qualche anno fa, successivamente all’ acquisto della mia prima reflex. N egli anni universitari ho avuto modo di approfondirne le varie sfaccettature e, proprio durante questo periodo, è nato in me il desiderio di fare della mia passione un vero e proprio mestiere, cammino che ho iniziato a intraprendere più seriamente da un paio d’ anni.
Vieni da una formazione artistica, sei laureata all’ Accademia di belle Arti. Quanto è difficile riuscire a fare business nel mondo dell’ arte in Italia, in particolare con la fotografia artistica? Indubbiamente è difficilissimo; la fotografia artistica,
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 10 / 2017- 51