delle ombre per creare dei motivi particolari.
Quali obiettivi prediligi? Preverisco gli obiettivi a focale fissa, più luminosi, nitidi e con una resa dello sfocato maggiore. Amo il bokeh all ' interno delle mie foto, perciò cerco di scattare sempre alla massima apertura concessa. L ' obiettivo con cui fotografo prevalentemente sia per quanto riguarda i close-up sia i ritratti ambientati è l ' 85mm; mi piace molto anche il 100mm e non disdegno il 50mm.
In quale genere fotografico ti senti maggiormente a tuo agio? Sicuramente il ritratto, principalmente quello ambientato. Mettendo insieme soggetto e ambiente circostante cerco di trasmettere il particolare stato emotivo che provo al momento dello scatto. Ultimamente mi sento anche molto attratta dalla fotografia di moda alla quale sto cercando di dare una mia visione personale.
Come trovi ispirazione per i tuoi lavori? Tramite l’ osservazione di ciò che mi circonda. Tutto esiste già, basta saper guardare, e cerco di farlo con occhi diversi e nuovi ogni giorno. Scovo le idee nelle persone, nei paesaggi, nei libri e nei film, dai lavori di tanti fotografi che seguo e ammiro, e provo a tradurle in modo artistico. La maggior parte delle mie fotografie non segue concetti particolarmente elaborati, semplicemente penso al mood che voglio esprimere e scatto.
In molte delle tue immagini troviamo un amore particolare per il colore, spesso saturo e vivace. Quali emozioni vuoi comunicare con i tuoi scatti e con l’ uso del colore? Sono una persona molto solare e positiva e le mie foto credo lo rispecchino. Amo i colori della natura, lavoro tenendo sempre a mente i colori complementari. Cerco di raccontare uno stato d’ animo che, non sempre corrisponde al soggetto, ma molto spesso corrisponde a ciò che provo.
Qual è il tuo workflow tipico, dallo shooting alla post-produzione?
Solitamente inizio pensando al mood che desidero ottenere, mi immagino la fotografia finale nei minimi particolari. Successivamente scelgo la modella che penso possa fare al caso mio, la location e infine gli abiti ed il make-up. Non amo la post-produzione massiccia quindi in fase di scatto preferisco non lasciare nulla al caso.
A quale dei tuoi scatti sei particolarmente affezionata e perché? Più che ad un singolo scatto sono molto legata a un
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 9 / 2016- 62