15-11-2021 MF DowJones
Turismo : prenotazioni per Natale / Capodanno 2021 eguagliano quelle del 2019
Per trascorrere le festività natalizie , Capodanno incluso , tra gli italiani sembra consolidarsi il trend registrato in autunno : quello di affittare una villa o un casale di pregio in Italia con la famiglia , o magari in più famiglie . Già a metà novembre , infatti , le prenotazioni su Emma Villas per Natale 2021 e Capodanno hanno eguagliato quelle dei due anni precedenti .
È quanto emerge dall ' Osservatorio Emma Villas , leader italiano nel settore del vacation rental ( ossia affitti brevi di ville e tenute di pregio ), che ha analizzando le prenotazioni degli oltre 430 immobili gestiti in esclusiva tra ville e tenute di pregio nel nostro Paese e i circa 30 mila clienti italiani e internazionali ospitati nel corso della stagione .
Lo storico degli ultimi tre anni , che va dal 2017 al 2019 , si legge in una nota , mette sul podio delle regioni più scelte per trascorrere gli ultimi giorni dell ' anno la Toscana ( con 75 settimane prenotate ), seguita dall ' Umbria , con 48 settimane prenotate .
Il trend di crescita del turismo si era già registrato in occasione del ponte di Ognissanti , che ha visto ben 10 milioni e 535 mila connazionali mettersi in viaggio . Le mete più gettonate sono state proprio quelle più vicine , dato che 9 italiani su 10 sono rimasti nei confini nazionali e il 70 % di questi nella propria regione . A loro , si sono aggiunti i tanti stranieri che hanno scelto l ' Italia , complici le temperature ancora miti , per il ponte di fine ottobre e che hanno fatto registrare il " sold out " in molte strutture delle principali città italiane come Venezia , Firenze e Napoli , ma anche in regioni come la Puglia , L ' Abruzzo e l ' Emilia-Romagna .
Emma Villas , leader del settore , ha registrato un dato che supera del 130 % le settimane prenotate a ottobre 2020 e del 140 % quelle trascorse in villa dai clienti nell ' ottobre del 2019 per un un totale di 340 settimane prenotate . Un trend positivo che non sembra accennare ad esaurirsi neanche a novembre - dato che le settimane prenotate in questo mese superano - anche se tuttora in corso - le prenotazioni di tutto novembre dello scorso anno e di due anni fa .
Le regioni più gettonate in autunno sono state : al primo posto , la Toscana , con 169 settimane prenotate nelle 214 ville dislocate sul suo territorio , seguita dalla Sicilia , che in 21 ville di pregio nei suoi confini ha registrato prenotazioni per 33 settimane . Al terzo posto , praticamente a pari merito per numero di settimane prenotate ( 23 contro 22 ) Puglia e Umbria .