Radio NumberOne ForYou Giugno 2013 | Page 8

EMANUELAAO

8

EMANUELA GRIMALDA

Nata a Trieste, si è diplomata all’Istituto D’Arte e poi si è trasferita a Bologna per frequentare il Dams, vagheggiando un futuro da pittrice, ma non si laureerà, diplomandosi, invece, alla scuola di teatro di Bologna. Ha Fondato il Circolo culturale Terzo Piano facendo, nel frattempo, anche la cameriera, la poetessa, la baby sitter e la pittrice.

Abbandonerà, poi, Bologna per Roma dove vive da alcuni anni. Alterna teatro, cinema e televisione. Versatile attrice, dopo molte versioni teatrali e spettacoli, Emanuela Grimalda debutta al cinema nel film Uomo d'acqua dolce, nel 1996, a cui seguirono altri successi quale Vacanze di Natale 2000, Febbre da cavallo - La mandrakata (2002), al fianco di Gigi Proietti e Mai più come prima (2005). La sua ultima fatica cinematografica è La bellezza del somaro, del 2010.

In televisione lavora a cominciare dal 2000, prendendo parte al folto cast della fortunata serie Sei forte maestro, con Emilio Solfrizzi, in onda su canale 5 e per la regia Giordani-Manni-Risi. Nel 2004 è su Rai 3, dove recita in B.R.A Braccia rubate all'agricoltura, programma satirico di Serena Dandini, dove interpreta una giornalista del TG1.

Nella sit-com Cotti e mangiati è la sorella di Marina Massironi, e recita accanto a quest'ultima e Flavio Insinna. Recita anche in alcune puntate de I Cesaroni, nella stagione del 2006, nel ruolo di Benedetta, docente di religione, e, nello stesso anno, nel film per la Tv Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce. Nel 2008 prende parte al remake televisivo di Rebecca - La prima moglie, accanto a Mariangela Melato e Cristiana Capotondi e poi alla prima stagione di Tutti pazzi per amore. Nel 2004 recita in un episodio della quarta stagione della celebre serie-tv Un medico in famiglia, per poi tornare nel cast fisso della fiction nel 2009 con il ruolo di Ave Battiston, madre di Guido Zanin, interpretato da Pietro Sermonti, nella sesta, nella settima e nell'ottava stagione.