ANCONA DI BONGIOVANNI DE ‟ LUPI
Comunemente denominata “ Presepio del Paladino “ dal luogo in cui per cinque secoli è stata custodita , è ora di proprietà della parrocchia di Rivolta . E ‟ una grande tavola in legno intagliato e dorato nel 1480 da Bongiovanni de ‟ Lupi di Lodi e rappresenta la natività . La Vergine e San Giuseppe che si rivolgono al Bambino in atteggiamento di preghiera insieme ad alcuni angeli sono circondati da pastori ( uno dei quali gozzuto ) con le loro greggi e da un paesaggio collinare nel quale sono disseminati un castello , diversi altri edifici su uno dei quali è ben visibile una cicogna e alcune aree boschive simile a quelle che , in quegli anni , occupavano la zona .
PALAZZO CELESIA
Costruito in stile tardo cinquecentesco sul luogo dove , secondo alcuni storici , c ‟ era il castello di Rivolta fatto demolire da Luigi XII °, è un edificio signorile e maestoso che prende il nome dai Conti che per ultimi furono i proprietari dell ‟ intero complesso che comprende anche i palazzi e i cortili circostanti . Fino a pochi anni fa un parte all ‟ esterno era ancora circondata dal fossato che serviva da difesa e da peschiera . All ‟ interno presenta vasti saloni con soffitti decorati e pareti affrescate purtroppo oggi molto rovinate . Nel 1950 il palazzo è stato venduto a mons . Stefano Renzi , parroco di Rivolta che lo lasciò in eredità alla chiesa dopo aver disposto che divenisse luogo per l ‟ educazione della gioventù del paese .
“ PACE “ DI RIVOLTA D ‟ ADDA
E ‟ un prezioso reliquiario in smalto policromo e in argento cesellato e dorato di mm . 165 di altezza e di mm . 75 di larghezza della fine del secolo XV ° attribuibile alla scuola dei francesi Pericaud di Limonges . E ‟ stata venduta nel 1903 dalla Fabbriceria di Rivolta per sovvenzionare i restauri della basilica al Museo Poldi-Pezzoli dove ancora oggi è custodita . Sui battenti all ‟ esterno , visibile quando sono chiusi , è raffigurata l ‟ Annunciazione . All ‟ interno sulla parete di sinistra è rappresentato San Bernardino da Siena e a destra San Ludovico da Tolosa . La parte centrale è occupata dalla natività . Sul pannello a tergo è dipinta la Crocifissione .