Perdere il passato significa perdere il futuro ( Wang Shu )
QUANDO mi si è presentata l ’ occasione della ricorrenza del centenario della morte di Carlo Bertolazzi ho riflettuto su come un evento di questo tipo potesse arricchire Rivolta allo stesso modo in cui il nostro commediografo aveva fatto in vita .
Con il gruppo di lavoro che con me ha organizzato le iniziative per questa commemorazione , abbiamo capito che la memoria poteva essere quell ’ elemento di ricchezza .
Carlo Bertolazzi , come altri illustri rivoltani , non ha trascorso tutta la sua vita nel paese ma l ’ ha portato con sé e l ’ ha raccontato nelle sue commedie . Questo legame ha portato la moglie a donare i libri dello scrittore alla Biblioteca Comunale e a contribuire con delle donazioni alla realizzazione della stessa .
Una figura che , grazie alle sue radici , è stata in grado di crescere e arricchire culturalmente se stessa e Rivolta d ’ Adda .
Per questo oggi è possibile sfogliare e leggere questo catalogo : perché Bertolazzi sia ricordato per le sue doti e perché sia memoria viva per tutti i Rivoltani . Perché la consapevolezza di appartenere a una storia sia motivo di coesione e stimolo per noi e per i nostri ragazzi .
Questo credo sia un altro grande valore di quelle figure che ci rendono fieri del nostro paese : permetterci di riconoscerci in una storia comune .
Sono quindi onorata di poter presentare questo importante lavoro e ringrazio chi , con impegno , ha contribuito alla sua stesura .
ELISABETTA NAVA Assessora alla Cultura del Comune di Rivolta d ’ Adda
DESTIN BALOSS ! CARLO BERTOLAZZI A CENTO ANNI DALLA MORTE 9