Promo fine anno DW Oct. 2013 | Page 4

JT25

La nuova Ditch Witch JT25 è la perforatrice orizzontale di eccezionale potenza e produttività progettata per chi opera nel campo dei sottoservizi. E' caratterizzata da un sistema a rotazione con

una coppia di 5420 N.m e una forza di tiro e spinta di 12,25 ton (120kN). La JT25 non è solo potenza, è

anche la perforatrice di media grandezza più silenziosa e con la maggior stabilità sul mercato.

Facciamo parlare i fatti con una esperienza di cantiere!

La squadra di lavoro proveniente da Atlanta (Georgia), ha sempre lavorato soltanto con macchine Vermeer, in particolare con il modello D24x40. Il lavoro consisteva nella posa di 2 tubi diametro 40 mm cadauno per una lunghezza di 150 m. Il team era preoccupato non sapendo cosa li avrebbe attesi. Dopo aver spiegato che saremmo stati al loro fianco e quale tipo di riscontro cercavamo, hanno mostrato entusiasmo e voglia di iniziare.

Prima di iniziare abbiamo fatto una panoramica sulla caratteristiche principali della JT25 e sul nuovo sistema di guida Ditch Witch serie TK perché gli operatori conoscevano solo il sistema Digitrak.

L' operatore ha voluto fare una prova preliminare della funzione "cercaservizi", della calibrazione e provare le tante altre opzioni del Tracker; dopo questa breve fase abbiamo iniziato i lavori di perforazione. L' operatore ha preso posto sulla JT25 ed il caposquadra ha iniziato la ricerca della punta di perforazione con il nuovo sistema TK.

Il primo lancio è stato di circa 116 m e, alla fine di questo primo foro pilota, gli operatori davano già riscontri positivi.

Prime impressioni sul Tracker TK

Gli operatori sono rimasti sorpresi, perché hanno potuto cambiare direttamente dalla tastiera del Tracker la frequenza di trasmissione con la sonda sotterranea senza dover sfilare tutte le aste. E' anche piaciuto il sistema e la facilità di utilizzo dell'opzione che indica la traiettoria della punta di perforazione tenendo costante l'inclinazione. Alla fine del primo giorno, l'operatore ha notato che non aveva il solito mal di schiena perché, a differenza del Tracker Digitrak, non si era dovuto piegare per ogni localizzazione. La profondità di perforazione è stata mediamente sui 3 metri e non si è riscontrato nessun problema o difficoltà nella forza del segnale.

Primo approccio con la JT25

Per la Demo, abbiamo utilizzato il prototipo con due joystick della JT25; l'operatore si è trovato bene con i comandi, anche se il controllo di un paio di funzioni erano differenti di quelli solitamente usati sulla D24x40. Dopo l'inserimento di alcune aste ho chiesto all'operatore di darmi un sintetico feeback e la risposta è stata: potenza. Tenendo conto che questi operatori avevano sempre operato sulla Vermeer D24x40, è stato molto significativo aver ricevuto una replica così perentoria . Alla fine del primo giorno sono stati eseguiti due lanci per un totale di circa 200 m e l'operatore ha parlato molto positivamente della JT25 ed in particolare della sua operatività. Il secondo giorno abbiamo invertito la funzione degli operatori ed il loro approccio, dopo un breve ripasso iniziale, a metà giornata, avevamo effettuato due lanci per un totale di 240 m. Sia la JT25 che il tracker hanno funzionato bene senza alcun problema.

1

Nullam eu tempor

Vivamus tristique est vitae felis vehicula mollis. Vivamus quam dolor, tempor ac gravida sit amet, porta fermentum mag-na. Aliquam euismod commodo nisl, vel luctus lorem fermentum quis. Duis quis purus adipiscing mi scelerisque dictum quis vel eros. Nullam eu tempor purus. Nunc a leo magna, sit amet consequat risus. Etiam faucibus tortor a ipsum ve-hicula sed hendrerit eros suscipit. Nulla lobortis sagittis ligula, nec tristique

nisl iaculis a. Proin cursus mi a nunc bibendum fermentum. Integer ultricies arcu et nunc interdum id sagittis mauris pharetra. Nunc erat velit, aliquet non consectetur non, placerat eget sapien.

2

Nulla lobortis sagittis

Donec lobortis congue fringilla. Donec consequat ornare sodales. Nunc posu-

ere mattis mi, ut facilisis ligula accum-

san vel. In consectetur accumsan diam, eget porttitor justo luctus id. Nulla

porta nibh sed lacus feugiat fringilla.

Nam ut leo augue.

Dimostrazione della nuova JT25 all'azienda "Witch Equipment" nel cantiere di Newark (Texas).

2 DWMagazine/1/Ottobre, 2013

è già un successo