( LA SCENA E ’ IN PENOMBRA ED ALL ’ INIZIO SI SENTE SOLTANTO LA VOCE DI DANTE . )
Dante - A metà della nostra esistenza mi trovai a vagare in una buia foresta , come di chi ha smarrito la via del proprio vivere . Della rettitudine morale . Mi è assai difficile descrivere tutto questo ; comunque è come se mi fossi trovato in una selva terribile , inospitale , piena di ostacoli . Ora , al solo pensarci , dentro di me si fa strada la paura e lo sgomento . Mi prende una terribile angoscia . Un ’ angoscia che non mi permette nessuna serenità e questa è di poco inferiore a quella della morte .
( PIANO PIANO LA SCENA COMINCIA AD ILLUMINARSI . SI VEDE , ORA , IL POETA SEDUTO A TERRA . QUESTI , APPENA TUTTO E ’ ILLUMINATO , PERO ’ NON A GIORNO MA COME SE SI STESSE PROPRIO IN UNA BOSCAGLIA TALMENTE FITTA DA NON LASCIARE PASSARE LA LUCE SOLARE , SI ALZA E CONTINUA A PARLARE RIVOLTO ALL ’ IPOTETICO PUBBLICO DAVANTI A LUI . IL POETA VESTE NORMALMENTE , CON IL TIPICO COPRICAPO CON LE PUNTE PENDENTI AI LATI , ED UNA VESTAGLIA DI POVERO ASPETTO , TIPICO INDUMENTO GIORNALIERO E CON UN MANTELLO PER COPRIRSI DAL FREDDO E DAGLI ALTRI AGENTI ATMOSFERICI .)
Eppure vi trovai del bene . Trovai una pace ed un bene che il mio cuore provò piacere ed a tal proposito mi piace ricordare le altre cose viste e non dell ’ angoscia provata . Ora riinizio quel percorso fatto a suo tempo e man mano cercherò di farlo rivivere sia con il ricordo sia con le parole , mostrandovi i personaggi incontrati e riflettendo su di essi , per farvi avere un ’ esatta considerazione di come il peccato viene inteso nell ’ inferno .
( COMINCIA A CAMMINARE .)
Giunsi alla pendici di un colle , vidi la sua sommità illuminata dai raggi tipici dell ’ alba e quindi la paura un po ’ scomparve ; il sole mi stava dando una mano per superarla . Cominciai a camminare e , fatta un po ’ di strada , tanto da oltrepassare la selva così oscura e tetra , ad un certo punto mi volsi indietro e la guardai con stupore pensando che nessun essere vivente era mai venuto fuori da essa .
( SI FERMA . POI RIPRENDE A CAMMINARE .) Giunto un po ’ più sopra ecco cosa mi si presentò davanti .