Prodotto Coop Infonews 05 - 2018 | Page 26

I vini fiorfiore a Vinitaly 2018

Il 18 aprile scorso i vini della linea fiorfiore sono stati ospiti dell ’ evento “ Tastevin di Vitae 2018 ” organizzata dall ’ Associazione Italiana Sommelier nell ’ ambito di Vinitaly , il salone internazionale dedicato al mondo del vino che si svolge a Verona .
Lanciati nell ’ autunno scorso in edizione limitata e subito rivelatisi una scommessa vincente , si tratta di otto etichette rap presentative del patrimonio vitivinicolo del nostro Paese : dal Valdobbiadene Prosecco Superiore al Franciacorta Millesimato , dal Gewürztraminer dell ’ Alto Adige al Rosso di Toscana Bravìolo , dal Primitivo di Manduria al Lambrusco di Modena Casalguerro , sino agli ultimi nati , il Fiano di Avellino e il Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli .
I due principali punti di forza di questa offerta sono l ’ unicità e la rispondenza ad alti parametri qualitativi . L ’ unicità del progetto si esprime attraverso il fatto che ogni vino , con quelle specifiche caratteristiche , viene imbottigliato dalla cantina partner solo ed unicamente per il marchio fiorfiore , mentre , per quanto riguarda la qualità , Coop richiede ai propri fornitori l ’ intera tracciabilità di filiera , il controllo dei processi enologici delle cantine , oltre a rigorose verifiche sulle aziende agricole in riferimento ai trattamenti in campo ed alle varietà utilizzate .
È la prima volta che una linea di vini a marchio del distributore entra al Vinitaly , poterlo fare in una cornice che racchiude un pezzo così importante della produzione vitivinicola italiana è stato per Coop motivo di orgoglio .
26 COOP INFONEWS 05 / 2018