Processo Sinodale_Un Vaso di Pandora | Page 97

Capitolo VI – Una strada accidentata 97
87 . Che cosa sarebbe successo se tutti i fedeli fossero stati consultati , e non solo le minoranze progressiste ?
È impossibile sapere che cosa sarebbe successo se tutti i fedeli , e non solo le minoranze progressiste , fossero stati consultati . Alcuni analisti hanno osservato , tuttavia , che le tattiche intimidatorie usate in molti luoghi per zittire le voci dissenzienti ( di solito di tendenze conservatrici ) dimostrano che i promotori del processo sinodale temono che la maggioranza autentica venga ascoltata . Possiamo quindi ipotizzare che , se tutti i fedeli fossero stati consultati , i documenti risultanti sarebbero stati più in linea con il Magistero tradizionale .
Ad esempio , è sorprendente che non sia stata consultata nessuna delle comunità che frequentano la Messa tradizionale ( la cosiddetta Messa tridentina ), ovunque in aumento . Non sono forse anch ’ esse una “ minoranza emarginata ” che dovrebbe essere “ inclusa ”?
88 . Tutti i vescovi tedeschi sostengono il Synodaler Weg ?
No . La situazione è sfumata . Mentre la maggioranza sostiene senza riserve il Synodaler Weg , oppure tace , lasciando così mano libera ai suoi promotori , altri hanno espresso perplessità . Ciò ha suscitato polemiche . Paradossalmente , il Weg , che dovrebbe essere un “ camminare insieme ”, sta dividendo la Conferenza episcopale tedesca .
Mons . Heiner Wilmer , vescovo di Hildesheim e convinto promotore del Weg , si è sentito costretto ad ammettere che questo cammino comune non unisce ma divide : « Per me , personalmente , questo cammino è stato tutt ’ altro