94 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
narlo . Scrive mons . Paprocki : « Purtroppo , non è raro oggi sentire leader cattolici affermare punti di vista non ortodossi che , non molto tempo fa , sarebbero stati sostenuti solo da eretici . ‘ Eretico ’ ed ‘ eresia ’ sono parole forti , che la cortesia ecclesiastica contemporanea ha ammorbidito in espressioni più gentili come ‘ i nostri fratelli separati ’ o ‘ i fedeli cristiani che non sono in piena comunione con la Chiesa cattolica ’. Ma la realtà è che coloro che sono ‘ separati ’, o ‘ non in piena comunione ’, sono separati e non in piena comunione proprio perché rifiutano verità essenziali della fede » 132 .
84 . C ’ è consenso tra i vescovi europei sul Sinodo ?
No . Durante la riunione di Praga del 9-11 febbraio 2023 , convocata per analizzare i risultati della fase preparatoria ( consultiva ) del Sinodo nel continente europeo , sono state sollevate serie obiezioni al documento di lavoro Allarga lo spazio della tua tenda .
Citando il verbale della riunione , riferisce Courtney Mares , vaticanista della CNA ( Catholic News Agency ): « Alcuni hanno sottolineato che in un processo come questo c ’ era il rischio di sottomettersi allo spirito del mondo . Questi timori sono stati espressi anche durante il nostro incontro , è stata sollevata la preoccupazione per un possibile annacquamento della dottrina o per l ’ uso di espressioni sociologiche nei gruppi di lavoro » 133 .
132 Thomas J . Paprocki , Imagining a Heretical Cardinal , First Things , 28.02.2023 , in https :// www . firstthings . com / web-exclusives / 2023 / 02 / imagining-a-heretical-cardinal ? ref = the-pillar
133 Courtney Mares , European Catholics debate final outcome of Synod on Synodality assembly in Prague , CNA , 09.02.2023 , in https :// www . catholicnewsagency . com / news / 253596 / european-catholics-debate-final-outcome-of-synod-on-synoda-