Capitolo V – Il Synodaler Weg tedesco 67
nodale universale . In realtà il Weg si presenta , nelle intenzioni dichiarate dei suoi principali protagonisti , quasi come una locomotiva che dovrebbe trainare le altre carrozze nel processo sinodale globale inaugurato nel 2015 . Così lo presentano i media , ed è molto probabile che i partecipanti più progressisti al Sinodo generale , provenienti da vari continenti , vorranno insistere sui temi del Weg tedesco . In questo modo , il Weg contribuirà , nella migliore delle ipotesi , a guadagnare terreno propagandistico per le cause più radicali del neo-modernismo .
Una semplice lettura delle proposte del Weg e del Sinodo generale mostra la loro profonda analogia , anche se il cammino tedesco ha toni più incisivi .
55 . Dove hanno preso l ’ idea i vescovi tedeschi ?
I promotori del Synodaler Weg sostengono di essersi ispirati al discorso di Papa Francesco in occasione del cinquantesimo anniversario dell ’ istituzione del Sinodo dei vescovi nel 2015 . Il Pontefice aveva affermato : « Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio . […] [ è ] dimensione costitutiva della Chiesa » 83 .
A questo si aggiunge la Lettera al popolo di Dio in cammino in Germania del 29 giugno 2019 , in cui il Papa ha esortato i vescovi tedeschi a intraprendere il cammino sinodale : « I vostri pastori hanno suggerito un cammino sinodale . Che cosa significa in concreto e come si svilupperà è qualcosa che indubbiamente si sta ancora considerando . Da parte mia ho espresso le mie riflessioni sulla sinodalità della Chiesa in occasione della celebrazione dei
83 Francesco , Discorso del Santo Padre per la commemorazione del 50 ° anniversario dell ’ istituzione del Sinodo dei Vescovi , cit .