14 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
Portato alle ultime conseguenze , il Weg implicherebbe una profonda sovversione di Santa Romana Chiesa . A dirlo è il cardinale Gerhard Müller , già Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede : « Stanno sognando un ’ altra chiesa che non ha nulla a che fare con la fede cattolica e vogliono abusare di questo processo , per spostare la Chiesa cattolica , non solo in un ’ altra direzione , ma verso la ( sua ) distruzione » 6 .
Se anche una sola parte del Weg tedesco dovesse essere accettata dal Sinodo universale , potrebbe sfigurare la Chiesa così come la conosciamo . Ovviamente , non si tratta della fine della Chiesa Cattolica . Confortata dalla promessa divina , essa ha la certezza dell ’ indefettibilità , cioè quella prerogativa in virtù della quale durerà sino alla fine dei tempi ( Mt 28 , 20 ), e le porte dell ’ inferno non prevarranno contro di essa ( Mt 16 , 18 ).
Un cammino fallimentare
Prima di applicare il “ Cammino sinodale ” alla Chiesa cattolica , i suoi promotori forse farebbero meglio a studiare simili esperienze , rivelatesi fallimentari , in altre confessioni . Prendiamo l ’ esempio della Chiesa d ’ Inghilterra , che intraprese il suo particolare “ cammino sinodale ” negli anni Cinquanta del secolo scorso .
La testimonianza di Gavin Ashenden , ex vescovo anglicano e già cappellano di S . M . la Regina Elisabetta , convertitosi al cattolicesimo , è degna di nota : « Credo che gli ex anglicani possono essere di qualche aiuto , perché hanno già visto lo stratagemma della sinodalità applicato alla Chiesa d ’ Inghilterra , con effetti divisivi e distruttivi .
6 Raymond Arroyo , Cardinal Müller on Synod on Synodality : “ A Hostile Takeover of the Church of Jesus Christ … We Must Resist ”, National Catholic Register , 07.10.2022 , in https :// www . ncregister . com / interview / cardinal-mueller-on-synodon-synodality-a-hostile-takeover-of-the-church-of-jesus-christ-we-must-resist