12 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
fici ( i Giovani nel 2018 , la Famiglia nel 2015 e via dicendo ), questa volta si vuole mettere in discussione la struttura stessa della Chiesa . Si propone di ripensare la Chiesa , trasformandola in una nuova « Chiesa costitutivamente sinodale » 1 , modificando elementi basilari della sua costituzione organica . Questo cambiamento potrebbe essere potenzialmente radicale , poiché alcuni documenti sinodali parlano di una “ conversione ”, come se la Chiesa avesse finora percorso un cammino sbagliato e dovesse fare un ’ inversione a “ U ”.
Un terzo fattore che fa di quest ’ assemblea un evento fuori dal comune è il suo carattere di processo . Questo Sinodo non intende discutere di questioni dottrinali o pastorali , per poi giungere a certe conclusioni , bensì intraprendere un “ processo ecclesiale ” per riformare la Chiesa . Non pochi temono che si apra un vaso di Pandora .
In questo modo , la “ sinodalità ” rischia di diventare una di quelle “ parole talismaniche ” di cui parlava il pensatore cattolico Plinio Corrêa de Oliveira : una parola che comporta una grande elasticità , suscettibile di essere fortemente radicalizzata , della quale si abusa per scopi propagandistici . Manipolata dalla propaganda , « la parola-talismano viene usata tendenziosamente , e comincia a rifulgere di un brillìo che affascina il paziente e lo conduce molto più lontano di quanto avrebbe potuto immaginare » 2 .
Questa riforma sinodale - dice la Commissione Teologica Internazionale - andrebbe a recuperare vecchie strutture di partecipazione comunitaria della Chiesa del primo millennio , troppo a lungo trascurate a causa dell ’ e-
1 Documento Preparatorio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi , 07.09.2021 , n . II .
2 Plinio Corrêa de Oliveira , Trasbordo ideologico inavvertito e Dialogo , Editoriale Il Giglio , Napoli 2012 , p . 37 .