Capitolo VI – Una strada accidentata 107
nodo tedesco parla di omosessualità , di donne sacerdote , di comunione per i divorziati . E il papato tace . Il cardinale Hollerich rigetta l ’ insegnamento cristiano sulla sessualità . E il papato tace » 158 .
L ’ impressione di un ’ implicita accettazione da parte del Vaticano delle posizioni progressiste , criticate in alcuni documenti , si rafforza per il fatto che i leader del Sinodo hanno chiamato come predicatore per i loro esercizi spirituali l ’ ex Maestro Generale dei Domenicani , padre Timothy Redcliffe , « noto per le sue posizioni eterodosse e soprattutto per il suo attivismo a favore del riconoscimento dell ’ omosessualità nella Chiesa » 159 . I due precedenti pontefici lo avevano tenuto a distanza proprio per queste posizioni .
C - Verso un compromesso “ alla romana ”?
97 . Sembrerebbe che ci sia una certa contraddizione nelle dichiarazioni delle autorità vaticane , e anche in quelle di papa Francesco .
Sì , infatti .
Le opinioni di Francesco hanno mostrato una continua oscillazione , che un attento vaticanista ha descritto , con parole forti , come un « grande inganno ». Scrive Andrea Gagliarducci della Catholic News Agency : « Bisogna
158 Sandro Magister , Tra i cardinali circola un memorandum sul prossimo conclave . Eccolo , L ’ Espresso , 15.03.2023 , in http :// magister . blogautore . espresso . repubblica . it / 2022 / 03 / 15 / tra-i-cardinali-circola-un-memorandum-sul-prossimo-conclave-eccolo /
159 Riccardo Cascioli , Torna Radcliffe , la Sinodalità è sempre più arcobaleno , La Nuova Bussola Quotidiana , 25.01.2023 , in https :// lanuovabq . it / it / torna-radcliffe-la-sinodalita-e-sempre-piu-arcobaleno