100 Processo Sinodale – 100 domande e 100 risposte
90 . Qualche Dicastero vaticano ha reagito al Weg ?
Sì . Come è stato sopra menzionato , i cardinali Parolin , Ladaria e Ouellet hanno scritto una lettera in cui respingevano la proposta del Weg di creare un Consiglio sinodale permanente , perché avrebbe minato l ’ autorità di ogni vescovo nella sua diocesi .
La Santa Sede ha ribadito la dottrina cattolica sul ruolo di governo che spetta al vescovo diocesano nella lettera indirizzata il 26 gennaio 2023 ai vescovi del mondo dal Segretario generale del Sinodo , cardinale Mario Grech , e dal Relatore generale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi , cardinale Jean-Claude Hollerich .
Sottolineando il ruolo preminente che spetta ai vescovi , riuniti collegialmente sotto la suprema autorità del Vescovo di Roma , la Lettera critica il ruolo delle minoranze militanti : « Vi sono infatti alcuni che presumono di sapere già ora quali saranno le conclusioni dell ’ Assemblea sinodale . Altri vorrebbero imporre al Sinodo un ’ agenda , con l ’ intento di orientare la discussione e condizionarne i risultati ».
Tuttavia , la Lettera ribadisce il concetto fondamentale del Sinodo : superare le difficoltà di “ ascolto ” del Popolo di Dio , che « partecipa pure dell ’ ufficio profetico di Cristo » 145 .
91 . Come hanno reagito i vescovi tedeschi alle critiche di Roma ?
Nonostante gli appelli alla moderazione di alcuni vescovi tedeschi – subito messi a tacere – prevale la tendenza
145 https :// press . vatican . va / content / salastampa / it / info / 2023 / 01 / 30 / lettera-inviata-ai-vescovi-dai-cardinali-grech-e-hollerich-sul-r . html