PRINTER 2020 ITALIA - Page 2

Responsibility

Il pianeta affronta sfide che richiedono la nostra attenzione . Tutti noi dobbiamo assumerci la responsabilità dell ’ impatto delle nostre scelte e migliorare l ’ ambiente in cui viviamo .
Prodotti sostenibili
Tutti i capi PRINTER ® sono privi di sostanze nocive . Tutti i nostri fabbricanti devono attenersi al più rigido rispetto delle normative internazionali , tra cui il regolamento REACH , che definiscono rigorose linee guida sugli standard di produzione industriale .
New Wave Group , di cui PRINTER ® fa parte , è membro del Swedish Chemical Group , al fine di essere sempre aggiornati sulle legislazioni vigenti e sugli sviluppi nella sostituzione o riduzione di sostanze chimiche , in linea con le migliori tecniche disponibili .
OEKO-TEX ® è una certificazione indipendente per il settore tessile . I test sulle sostanze nocive includono tutto ciò che è considerato pericoloso per la salute del consumatore anche se non ancora vietato per legge in taluni stati produttori . Pertanto i requisiti richiesti per ottenere le nostre certificazioni sull ’ assenza di sostanze chimiche nocive vanno oltre le normative nazionali .
Condizioni di lavoro migliori
Siamo consci della grande responsabilità che deriva dall ’ approvvigionamento di merce in paesi con differenti culture e legislazioni in termini di diritti e sicurezza sui luoghi di lavoro . Dobbiamo assicurarci che i nostri fornitori operino nel rispetto delle legislazioni vigenti e degli accordi internazionali sui diritti umani . Un lavoro di successo richiede devozione e pazienza . A supporto del rigido codice di condot- ta da noi imposto a tutti i fornitori , nessuno escluso , è fondamentale la presenza di nostro personale qualificato sui luoghi di produzione in Asia , che dialoga quotidianamente con le fabbriche monitorandone l ’ operato . Il nostro staff è composto da personale preparato sui temi dei diritti dei lavoratori e del rispetto degli standard ecologico-ambientali .
New Wave Group aderisce ad AMFORI-BSCI ( Business Social Compliance Initiative ) organismo del Foreign Trade Association ( FTA ), che riunisce tutte le aziende attivamente impegnate nel miglioramento delle condizioni di lavoro nella catena produttiva globale .
Il nostro Gruppo è membro firmatario del pioneristico accordo sulla sicurezza degli edifici ed antincendio in Bangladesh , conosciuto come ACCORD . Si tratta di un contratto vincolante tra marchi produttori , sindacati nazionali ed organizzazioni non governative competenti . Lo scopo è quello di rendere tutte le fabbriche di abbigliamento in Bangladesh luoghi di lavoro sicuri , perciò comprende severi programmi di ispezioni e l ’ impegno esplicito a garantire che le necessarie manutenzioni e ristrutturazioni siano effettuate . L ’ accordo ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di lavoratori tessili in Bangladesh . Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto .
L ’ ambiente
In ogni passaggio dei nostri processi lavorativi , dalla prima fase di produzione fino all ’ ultimo anello della catena distributiva , perseguiamo due principali obiettivi : minor impatto ambientale e riduzione di gas che causano l ’ effetto serra . Lavoriamo con le principali aziende mondiali di trasporto in grado di adottare programmi finalizzati al rispetto dell ’ ambiente ed abbiamo sottoscritto l ’ accordo CLEAN SHIPPING , per indurre le compagnie di navigazione all ’ utilizzo di navi meno inquinanti .
Riciclare e ridurre gli sprechi
Crediamo nella classicità del design e nella qualità dei prodotti , un concetto che non passerà mai di moda . La qualità intrinseca di un capo di abbigliamento è essenziale per garantirne una più lunga durata e quindi minori sprechi . Ci adoperiamo nella quotidianità del nostro lavoro alla riduzione degli sprechi - acqua , elettricità , carta , imballaggi – ed incentivare l ’ utilizzo di materiali riciclabili . PRINTER ® abbraccia questa responsabilità perseguendo tramite il riciclo virtuoso gli obiettivi dell ’ economia circolare .
New Wave Group è business partner di MISTRAL FUTURE FASHION , un programma di ricerca finalizzato a stimolare ed attivare nel settore della moda cambiamenti sistematici virtuosi che contribuiscano ad uno sviluppo sociale sempre più sostenibile .