PLAST_ Stampaggio | Page 73

La pressa Roto PVC 20 / 3000TS per lo stampaggio del PVC
Pressa Roto T2 / 72 XLS-DC Elettra
slogan del logo : “ Non Standard Technology ”. Il catalogo di Presma comprende presse speciali per lo stampaggio di materiali termoplastici compatti , semi-espansi , bi-componenti , gas assistiti e riciclati . L ’ offerta comprende oltre 100 modelli con diverse forze di chiusura , dimensioni dei piani portastampo e configurazioni di stazioni . Le presse possono avere apertura degli stampi orizzontale o verticale , con unità di iniezione a vite punzonante o transfer e teste multicolore o bi-componente . Inoltre , Presma fornisce isole di lavoro con più presse gestite da robot antropomorfi per la produzione di articoli multicolore . Ci sono anche presse verticali con tavola traslante o rotante a due metà stampo inferiori .
Presse rotative multistazione Le presse rotative multistazione di Presma offrono un ’ elevata produttività per prodotti con dimensioni o spessori significativi e lunghi cicli di stampaggio . Queste presse sono state utilizzate con successo in vari settori in cui sarebbe difficile ottenere risultati simili con la tecnologia tradizionale . Ad esempio , sono state impiegate per la cantieristica e la sicurezza stradale , la pulizia industriale e domestica , la produzione di guarnizioni in gomma , isolatori per tralicci alta tensione , ruote industriali bicolori / bimateriali per la logistica e tappi in resine termoplastiche o miscele sughero / plastica per il settore enologico . Per questo ultimo settore citato durante l ’ evento Plast 2023 a Milano , Presma presenterà un nuovo modello elettrico / meccanico con 72 stazioni portastampo , dotato di due gruppi iniettori indipendenti e di “ pick & place ” per caricamento inserti . Presma offre anche soluzioni per lo stampaggio su inserto , con isole di lavoro composte da più presse statiche equipaggiate con unità di iniezione orizzontali a vite punzonante e unità di chiusura verticale gestite da robot antropomorfi . Queste soluzioni sono ideali per il settore dell ’ utensileria . Gli stampi utilizzati in questo caso
LE PRESSE E GLI IMPIANTI VENGONO STUDIATI PER SODDISFARE LE RICHIESTE E LE ESIGENZE OPERATIVE DEI CLIENTI
sono meno costosi rispetto a quelli con canale caldo , e i pezzi multicolore vengono realizzati tramite il trasferimento delle stampate da un ’ impronta all ’ altra .
Stampaggio del PVC da cavo elettrico Inoltre , Presma è attiva da oltre vent ’ anni nel settore della trasformazione del PVC recuperato da cavo elettrico . Hanno sviluppato soluzioni per la produzione di pezzi di grandi dimensioni , utilizzando presse a tavola rotante con stazioni disposte in linea anziché a carosello . Questa configurazione è stata scelta per ridurre i tempi di raffreddamento dei pezzi e per semplificare la rotazione delle stazioni . Un esempio di questa soluzione è stata la realizzazione di una piastrella di grandi dimensioni ( 1200 x 800 mm ) anziché un cono stradale . La pressa utilizzata in questa configurazione è una FS4-430 modulare , dotata di azionamenti di ultima generazione e un gruppo iniettore “ transfert ” con singolo punzone . La pressa FS4-430 ha una struttura robusta con un ’ ampia apertura tra le colonne e dimensioni complessive di 10.750 x 10.275 mm . È stata progettata per garantire un ’ alta efficienza energetica grazie all ’ utilizzo di attuatori elettrici ed idraulici in modo equilibrato . Il gruppo iniettore utilizza un sistema di traslazione controllato digitalmente per garantire un movimento fluido e preciso e un perfetto allineamento dell ’ ugello durante le quattro fasi di posizionamento . La pressa è stata appositamente progettata per l ’ iniezione di PVC e offre una capacità di iniezione maggiorata per ottimizzare i tempi di carica del materiale .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT STAMPAGGIO 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 73