PLAST_ Stampaggio | Page 67

A sinistra : un momento dell ’ Open House Anniversary Arburg Italia presso la sede di Peschiera Borromeo ( MI )
Sotto : la pressa Arburg Allrounder 470 H Premium in versione speciale Anniversary verrà presentata alla fiera Plast 2023 di Milano
( PIR ). Il robot a sei assi Kuka associato è stato montato in posizione sospesa per risparmiare spazio e integrato nel sistema di controllo Gestica .
Digitalizzazione e service Altri punti salienti dell ’ evento sono stati due aree espositive dedicate ai temi della digitalizzazione e del service Arburg . Nel “ Service Corner ” è stato presentato anche il nuovo “ Piano d ’ azione : energia ”. Questo piano comprende consulenze energetiche individuali , comprese le misurazioni energetiche presso la sede del cliente , e mostra numerose possibilità concrete per ottimizzare il fabbisogno energetico nell ’ intero processo di produzione e quindi ridurre significativamente i costi nella produzione . Il sistema ARS , Arburg Remote Service per la manutenzione remota congiunta degli impianti con gli specialisti Arburg è stato presentato su una Allrounder 320 C 500-170 Golden Edition . Nell ’ ambito della digitalizzazione , gli ospiti hanno potuto conoscere in dettaglio il Mes di Arburg , il sistema di computer ALS per una gestione digitale della produzione ed il portale clienti arburgXworld che dà accesso a un ’ ampia gamma di app e funzioni digitali ottimizzando i processi di produzione ed aumentando l ’ efficienza .
Additive Manufacturing Nel campo della produzione additiva , Arburg Italia ha presentato gli altri servizi che offre con il suo partner Faberlab
IL PORTALE CLIENTI ARBURGXWORLD DÀ ACCESSO A UN ’ AMPIA GAMMA DI APP E FUNZIONI DIGITALI
e ha esposto una stampante 3D TiQ 5 della innovatiQ . La stampante 3D realizzava pinze personalizzabili ( end-of-arm tool EoAT ) per sistemi robotici in PA rinforzato con fibra di carbonio . La produzione additiva di queste pinze e di altre attrezzature operative “ on demand ” sta diventando sempre più importante . A causa della diminuzione delle dimensioni dei lotti , le pinze robotiche nello stampaggio a iniezione automatizzato devono essere sostituite sempre più spesso e adattate con precisione al rispettivo compito di manipolazione .
Conferenze di esperti L ’ open house è stata completata da presentazioni ricche di contenuti , ad esempio sui programmi nazionali e locali per promuovere gli investimenti in macchine , sull ’ attrazione di giovani talenti , sull ’ Industria 4.0 , sulle migliori pratiche nella produzione e sul principio di base della TPM ( Total Productive Maintenance ), un approccio olistico alla manutenzione degli impianti e all ’ ottimizzazione della produzione .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT STAMPAGGIO 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 67