NEWS TECNICA
Acciaio per stampi
Sostenibilità e qualità sono le parole chiave di questa edizione di Plast 2023 per voestalpine High Performance Metals Italia . A ulteriore riprova di come queste tematiche siano da tempo considerate strategiche dall ’ azienda , voestalpine HPM Italia sarà presente in fiera al Pad . 24 Stand A101 e i visitatori potranno conoscere le soluzioni del brand Uddeholm che sono state studiate per soddisfare al meglio l ’ attenzione all ’ ambiente . In particolare , nella gamma di prodotti Uddeholm , possiamo citare il Tyrax ESR , acciaio premium per stampi plastica ad alta durezza e resistente alla corrosione che , quindi , soddisfa pienamente i requisiti richiesti dalle plastiche “ sostenibili ”. Prodotto tramite la tecnica della rifusione sotto elettroscoria ( ESR ), è ideale per stampi di materie plastiche ad alte prestazioni rinforzate con fibra di vetro e additivi corrosivi . Infatti , grazie ad un ’ elevata resistenza alla corrosione provocata da liquidi di condizionamento nei canali interni , vapore acqueo o polimeri con additivi chimicamente aggressivi ( es . autostinguenti non alogenati ) gli stampi hanno durate maggiori e costi inferiori di manutenzione con fermi macchina . Tyrax ESR di Uddeholm è altamente performante anche nelle applicazioni più critiche con esigenze estreme di finitura superficiale . In particolar modo , l ’ attenzione ai dettagli e la qualità sono due degli aspetti più importanti dell ’ acciaio prodotto dal marchio Uddeholm , facente parte della divisione HPM del gruppo ppAcciai Uddeholm per costruzioni stampi voestalpine : per questo motivo , quando bisogna trattare superfici fotoincise oppure a specchio è fondamentale utilizzare un acciaio con un ’ elevata lucidabilità . Le prestazioni dell ’ innovativo acciaio del brand Uddeholm permettono di ottenere la migliore finitura superficiale possibile . Grazie alle sue proprietà , infatti , Tyrax ESR offre un ’ eccellente lucidabilità : caratteristica che gli conferisce una qualità superiore a molti acciai inossidabili e ne facilita la produzione in caso di richieste per superfici lucidate . In particolare , si riduce il tempo complessivo di lucidatura e si può ottenere una finitura superficiale A1 in soli tre passaggi , inferiore rispetto ad esempio ai cinque previsti dagli acciai standard . A completarne le caratteristiche c ’ è l ’ elevata durezza , compresa tra i 50 e i 58 HRC , che garantisce una buona resistenza alla deformazione plastica e all ’ usura , oltre a eccezionale resilienza e duttilità . Infine , Tyrax ESR è adatto ad una vasta gamma di applicazioni : stampi per lenti , stampi medicali , stampi per plastiche rinforzate e stampi per stampaggio a compressione , componenti meccanici come viti di plastificazione , stampaggio di plastica a iniezione .
Risparmio di materie prime ed energia
Far toccare con mano le molteplici novità della nuova generazione di presse CCM è stato il primario obiettivo della partecipazione di Sacmi alla 35 ª edizione di Chinaplas . Una proposta che Sacmi arricchisce grazie all ’ offerta integrata di sistemi di visione intelligenti , dal CHS per capsule , da quest ’ anno prodotto direttamente in territorio cinese alla visione per preforme PVS , integrata nelle IPS 300 e IPS 400 di nuova generazione . Sacmi CCM , clever inside è bella fuori , digitale e tecnologica dentro , equipaggiata con il nuovissimo estrusore CM-Flow . Oltre a essere molto efficace , Cmflow è una soluzione semplice e compatta , consente una manutenzione rapida e facile rispetto agli estrusori tradizionali perché il motore è collegato direttamente alla vite senza bisogno di un motoriduttore Cmflow è lo standard delle nuove presse Sacmi CCM48SD e può essere implementato sulle versioni CCM24SF e CCM32MC . Tutte le CCM di nuova generazione e anche quelle esistenti che appartengono alle versioni : CCM24SF , CCM32MC , CCM48SD ,
CCM64MC , sono equipaggiabili con Sacmi Smart Pack , il pacchetto di controlli digitali che integra sensoristica avanzata e controlli a bordo macchina , semplificando la conduzione , aumentando la disponibilità della macchina e riducendo il rischio di errore o fermi linea . Per essere sempre più vicino ai propri clienti Sacmi ha avviato la produzione della gamma di sistemi di visione CHS per il controllo dei tappi in un suo stabilimento cinese .
uuSacmi presenta le novità tecnologiche sulla CCM , nel segno del risparmio energetico e dei controlli avanzati
60 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 STAMPAGGIO
WWW . PLASTMAGAZINE . IT