armonizzati e un sistema di controllo e reporting standardizzato a livello globale . Interventi che possano sbloccare nuovi modelli di business , investimenti in infrastrutture e nuovi meccanismi di finanziamento e che possano spostare gli incentivi dai business che insistono sul modello economico lineare a coloro che invece si convertono a sistemi circolari .
Politiche : c ’ è ancora tanto da fare Quanto emerso dal precedente report riassume sul fronte delle politiche quanto già mostrato dal report del 2022 di Global Plastics Policy Centre , “ A global review of plastics policies to support improved decision making and public accountability ”. In questo report sono state esaminate 100 politiche di intervento nel mondo implementate da governi , business e società civile per combattere l ’ inquinamento da plastiche . L ’ analisi ha preso in considerazione sia misure volontarie sia misure obbligatorie , tra cui la messa al bando dei sacchetti e dei prodotti monouso , le tasse sui sacchetti , la regolamentazione del riciclo , gli interventi diretti delle imprese ( multinazionali e piccole e medie imprese ), i sistemi di deposito cauzionale e la responsabilità estesa del produttore . Le politiche prese in esame sono state ritrovate in un ’ ampia serie di risorse , tra cui studi di settore e report di enti indipendenti , università e organizzazioni non governative . È emerso che mancano controlli e valutazioni sull ’ efficacia delle politiche dedicate alle plastiche . Manca anche l ’ integrazione tra politiche , con interventi che si muovono al momento per lo più separatamente nella filiera della plastica e nel ciclo di vita di un prodotto . Sono stati inoltre identificati elementi utili e fondamentali per la realizzazione delle politiche più adeguate . Si è concluso che affinché le politiche sulla plastica siano efficaci sono necessari il supporto e il consenso del pubblico ed è fondamentale colmare la mancanza di dati per il monitoraggio e la valutazione degli impatti e dell ’ efficacia di tutte le politiche messe in campo . La standardizzazione di dati e informazioni relative all ’ efficacia di queste politiche è fondamentale e i risultati devono essere trasparenti e disponibili pubblicamente per la disamina . Interventi coordinati sono più efficaci di azioni isolate e fini a sé stesse e affinché le politiche siano vincenti si devono considerare attentamente i contesti a cui sono dedicate ( Paese , infrastrutture presenti , capacità tecnologica effettiva , commerci in essere ). In finale , il report evidenzia che un cambiamento di paradigma sarebbe fondamentale , passando a un sistema in cui politiche su temi come clima , salute e lavoro si integrino con le politiche dedicate alle plastiche .
Il ruolo del riuso nel packaging Il report “ Making reuse a reality : A systems approach to tackling single use plastic pollution ” si rivolge in particolare al settore degli imballaggi , essendo questi la principale tipologia di prodotto monouso e la quota principale di rifiuto prodotto dai consumatori . Il packaging è dunque il settore che può fare la differenza in una nuova economia circolare . Come si evince dal report “ Turning off the tap ”, il riutilizzo gioca infatti un ruolo fondamentale e il packaging in tutto il suo ciclo di vita può diventare un esempio ambizioso e di successo nel fermare la dispersione in ambiente delle plastiche e nel ridurre la produzione di rifiuti . Il Global Plastics Policy Centre ha deciso di sondare a livello globale tra i portatori di interesse le potenzialità per questo settore , per capire come potrebbero essere gestiti al meglio i sistemi di riutilizzo e quali sarebbero gli interventi necessari per adottarli su larga scala . Diversi stakeholders sono stati contattati , per un totale di 55 interviste a cui si sono affiancati dati e informazioni disponibili in altre pubblicazioni . Il gruppo di intervistati includeva piccole e medie imprese , organizzazioni non governative , corporazioni multinazionali , gruppi di sostegno delle comunità , gruppi rappresentativi del settore dei rifiuti . Si tratta di interviste di 45 minuti circa ognuna , condotte tra dicembre 2022 e marzo 2023 , con rappresentanti dal Nord dell ’ emisfero e dal Sud dell ’ emisfero . Le imprese intervistate che utilizzano sistemi di riuso ( il 50 %) sono state suddivise per settore in cui sono operative . Al momento non esiste ancora una definizione comune di riutilizzo del packaging . Il Global Plastics Policy Centre ha riconosciuto come valida la definizione secondo cui il riuso deve essere considerato un sistema in cui il riutilizzo è un obiettivo volontario e in cui l ’ imballaggio viene utilizzato più volte per lo stesso scopo per cui è stato originariamente prodotto . Si è deciso che
Dall ’ alto , distribuzione per settore delle aziende che operano sistemi di riuso , intervistate per il report “ Making reuse a reality ” ( il 50 % delle imprese intervistate )
In basso : esempio di materiali da riuso destinati a grandi eventi , con indicati quanti usi sono necessari al raggiungimento del punto di pareggio della sostenibilità le imprese intervistate )
WWW . PLASTMAGAZINE . IT STAMPAGGIO 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 31