PLAST_ Stampaggio | Page 20

NEWS ECONOMIA

Accordo di programma per la raccolta dei RAEE

È stato sottoscritto tra il Centro di Coordinamento RAEE , le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale della distribuzione , i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ( AEE ) e le aziende di raccolta dei rifiuti , il nuovo Accordo di Programma che disciplina le condizioni di servizio dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ( RAEE ) di origine domestica presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione su tutto il territorio nazionale . Il documento elaborato dalle parti è previsto dall ’ articolo 16 del Decreto legislativo 49 / 2014 , in attuazione della Direttiva 2012 / 19 / CE e ha validità per tutto il triennio 2022-2024 . La normativa sui RAEE prevede l ’ obbligo per la distribuzione del ritiro gratuito del RAEE al momento della fornitura di una nuova AEE , sia tramite la rete fisica sia con la vendita online , in ragione del servizio “ uno contro uno ” ( D . M 65 / 2010 ) e il ritiro senza obbligo di acquisto in regime del servizio “ uno contro zero ” ( DM 121 / 2016 ) per le piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche . Il nuovo Accordo di Programma definisce le modalità e i tempi di ritiro dei RAEE da quelli che vengono denominati luoghi di raggruppamento della distribuzione , l ’ organizzazione della raccolta in modo omogeneo sull ’ intero territorio nazionale e la premialità .
ttAndrea Scozzoli , presidente della Aires Confcommercio

LyondellBasell e Kirkbi insieme nel riciclo ppLyondellBasell e Kirkbi investono in APK per sviluppare una tecnologia di riciclaggio

LyondellBasell e Kirkbi A / S hanno annunciato di aver firmato un accordo per effettuare un investimento in APK , specializzata in una tecnologia unica di riciclaggio a base di solventi per il polietilene a bassa densità ( LDPE ). APK mira ad aumentare il riciclaggio di materiali di imballaggio flessibili multistrato , che oggi costituiscono la maggior parte dei rifiuti di plastica misti provenienti dal settore dei beni di consumo . A tal fine , APK ha sviluppato l ’ esclusivo processo a base di solventi Newcycling , che separa i diversi polimeri dei materiali di imballaggio multistrato e produce materiali riciclati con un elevato grado di purezza , adatti ai nuovi materiali di imballaggio . Secondo l ’ accordo , LyondellBasell e Kirkbi diventeranno azionisti di minoranza in APK e , insieme ad altri co-investitori , investiranno circa 130 milioni di euro in APK . Si prevede la costruzione di altri stabilimenti Newcyling per aumentare la capacità produttiva . È necessario promuovere il riciclaggio di tutti i tipi di materiale plastico generato oggi per sostenere l ’ obiettivo di un ’ economia circolare e soddisfare la crescente domanda di prodotti riciclati di alta qualità . Il progresso di questa tecnologia , attraverso l ’ investimento in APK , consentirà di reintrodurre un maggior numero di rifiuti di imballaggio in plastica nella catena del valore e risponderà alla domanda di imballaggi più sostenibili da parte di consumatori e proprietari di marchi .
20 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 STAMPAGGIO
WWW . PLASTMAGAZINE . IT