PLAST_ Stampaggio | Page 18

NEWS ECONOMIA uuLaurent Morel nominato da Exel Composite Segment Owner per l ’ area Edilizia e Infrastrutture

Acimac , Amaplast e Ucima in Audizione parlamentare

Acimac ( Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica ), Amaplast ( Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma ) ed Ucima ( Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l ’ Imballaggio ) attraverso la voce di Riccardo Cavanna , Presidente di Ucima , hanno partecipato all ’ Audizione “ Indagine conoscitiva sul Made in Italy : valorizzazione e sviluppo dell ’ impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi ” alla X Commissione Attività Produttive , Commercio e Turismo presso la Camera dei Deputati . Si tratta della prima volta che le tre Associazioni , che rappresentano tre settori leader al mondo , hanno la possibilità di presentare direttamente al Governo le criticità che stanno vivendo i tre settori rappresentati e le possibili soluzioni nel medio-lungo termine . w Focus , dunque , su Industria 4.0 , che dopo il boost degli ultimi anni , necessiterebbe di un programma di medio-lungo periodo per continuare a supportare la transizione digitale delle aziende clienti , anche in un ’ ottica di sostenibilità ambientale . Gli attuali rinnovi su base annuale dei finanziamenti in materia non consentono infatti una programmazione degli investimenti pluriennali necessari per sostenere lo sviluppo in questa direzione . Un altro tema toccato è quello dell ’ innovazione tecnologica e dello sviluppo di competenze poiché è necessario sostenere i piani di investimento delle imprese .

Nuova nomina per Exel Composite

Exel Composite ha nominato Laurent Morel Segment Owner per l ’ area Edilizia e Infrastrutture . Esperto di compositi e di riduzione della vulnerabilità , Morel lavorerà a stretto contatto con i clienti a livello globale per favorire l ’ adozione di soluzioni composite leggere e durature per applicazioni come finestre e porte , ponti , infrastrutture industriali e ferrovie . I materiali compositi sono destinati a svolgere un ruolo chiave nell ’ aggiornamento delle infrastrutture mondiali in fase di obsolescenza . Molti Paesi , fra cui , ad esempio , gli Stati Uniti d ’ America , hanno adottato politiche come il Composites Standards Act 2021 per agevolare l ’ adozione della tecnologia composita in progetti di edilizia e infrastrutture . Per fornire consulenza in merito a soluzioni in compositi durevoli e leggere a questi clienti , Exel Composites ha nominato Morel , specialista in compositi e riduzione della vulnerabilità ed ex membro del consiglio di amministrazione di CompositesNL . Morel è entrato in Exel dopo aver ricoperto per cinque anni il ruolo di responsabile delle attività operative presso InfraCore , un ’ azienda globale di materie plastiche fibro-rinforzate che si occupa di applicazioni nei settori delle infrastrutture , della difesa , marittimo e offshore . La sua formazione tecnica lo pone in una posizione ideale per fornire la consulenza e il supporto necessari ai clienti di Exel .

Nestlé : raggiunto l ’ 85 % di riciclabilità

A livello europeo il Gruppo Nestlé ha raggiunto l ’ 85 % di riciclabilità per i packaging in plastica e ha ridotto del 14 % l ’ utilizzo di plastica vergine per i propri imballaggi . Questi risultati confermano gli straordinari sforzi che Nestlé sta compiendo per migliorare sempre di più la riciclabilità degli imballaggi . In Italia Nestlé ha conseguito traguardi particolarmente significativi : il 97 % dei packaging prodotti nel nostro Paese è già riciclabile . Il Gruppo sta lavorando per incrementare la raccolta delle capsule esauste di caffè e per supportare il processo di riciclo delle stesse . Proprio con questo fine è stata lanciata l ’ iniziativa “ Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio ”, fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con Illycaffè ppIn Italia , dove è stato già conseguito il traguardo del 97 % di packaging riciclabile , prosegue l ’ impegno di Nestlé a investire nella creazione di infrastrutture per il riciclo degli imballaggi e che da febbraio 2023 si è ulteriormente potenziata con l ’ ingresso di Starbucks by Nespresso . In questa prospettiva si inserisce anche l ’ importante iniziativa di economia circolare “ Da Chicco a Chicco ” di Nespresso . Attraverso questo progetto , l ’ alluminio che compone le capsule , materiale infinitamente riciclabile , viene destinato alle fonderie per avviare appunto il processo di riciclo che lo trasformerà in nuovi oggetti , mentre il caffè viene conferito a un impianto di compostaggio per la sua trasformazione in compost , successivamente utilizzato in una risaia in Italia . Nestlé sta collaborando con realtà esterne per la creazione di un ’ infrastruttura di raccolta , smistamento e riciclo anche per le capsule di caffè in plastica .
18 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023 STAMPAGGIO
WWW . PLASTMAGAZINE . IT