APPLICAZIONI [ ILLUMINAZIONE ]
Illuminazione stradale efficiente Gli OEM dell ’ illuminazione affrontano una sfida continua : come possono migliorare l ’ emissione luminosa e , allo stesso tempo , ridurre il consumo di energia ? Il produttore di apparecchi di illuminazione Trevos - per la sua nuova serie di apparecchi di illuminazione Innova - ha trovato la risposta in una nuova linea innovativa di materiali di diffusione di Covestro : il policarbonato Makrolon DQ . La copertura luminosa Innova ha due funzioni primarie molto diverse . Innanzitutto , deve diffondere e guidare la luce che proviene dai chip LED per fornire una geometria di illuminazione precisa ed evitare l ’ abbagliamento . In secondo luogo , deve trasmettere quanta più luce possibile per garantire un elevato flusso luminoso per ogni unità di potenza elettrica ( watt ) introdotta . La sfida sta nel trovare un modo per soddisfare entrambe queste priorità . È qui che i gradi di diffusione Makrolon brillano davvero . L ’ utilizzo da parte di Trevos del policarbonato Makrolon ® DQ5122 ha migliorato il flusso luminoso fino al 6 % rispetto ai prodotti di diffusione standard con la stessa capacità di diffondere la luce . Per i clienti Trevos , questo si traduce in un migliore comfort negli ambienti industriali insieme a bollette energetiche ridotte , il tutto senza sacrificare l ’ emissione luminosa . Le simulazioni ottiche sono state ampiamente utilizzate durante lo sviluppo della linea di prodotti Makrolon DQ , identificando nuove composizioni di materiali che spingono questo prodotto di diffusione verso il limite ottico . Le proprietà chiave :
• Efficacia : offre un flusso luminoso superiore riducendo al contempo il consumo energetico .
• Diffusione : fornisce un ’ eccellente capacità di diffusione della luce .
• Buona processabilità .
Sopra , a sinistra , il dimostratore Night Light
A destra : il processo di stampaggio a inserto di film ( FIM ) e di elettronica strutturale stampata a iniezione ( IMSE™ ) è stato da Covestro in collaborazione con Arburg e TactoTek ® per la produzione di Night Light
• Materiale biocircolare : basato su rifiuti organici attribuiti e materiali residui , sostituisce le risorse fossili .
• Facile soluzione drop-in : il passaggio da Makrolon standard a Makrolon RE può essere eseguito senza problemi .
• Metodo della catena di custodia : mischia materie prime fossili e rinnovabili nella produzione , ma separate per la contabilità .
• Certificato ISCC Plus : certifica la percentuale di materia prima biocircolare con una dichiarazione di sostenibilità .
• Proprietà di alta qualità : offre proprietà identiche tra i gradi Makrolon RE e i gradi Makrolon standard .
Design ultrasottile Il processo di stampaggio a inserto di film ( FIM ) e di elettronica strutturale stampata a iniezione ( IMSE™ ) viene utilizzato dai materiali Covestro in pellicola Makrofol e resina Makrolon per soluzioni ultrasottili , e quindi leggere , durevoli e poco ingombranti , per l ’ industria elettronica , gli elettrodomestici , gli interni delle automobili e la tecnologia medica . Quando si integrano le funzioni elettroniche tradizionali , i progettisti sono spesso limitati da dove possono incorporare funzionalità elettroniche e dalla forma che può assumere la parte . Covestro , in collaborazione con Arburg e Tacto- Tek ®, ha esplorato la possibilità di produrre superfici multifunzionali utilizzando lo stampaggio a inserto di film . Un frutto molto interessante della collaborazione di tali partner tecnologici è stata la creazione del dimostratore Night Light , che mostra come la tecnologia IMSE™ può essere incorporata in una parte funzionale che viene prodotta in serie utilizzando un processo di produzione automatizzato . Il dimostratore Night Light incorpora un controllo touch di alta qualità e funzioni di illuminazione in un pezzo unico integrato . Arburg e TactoTek per utilizzare al meglio la tecnologia IMSE™ e risolvere queste sfide , avevano bisogno di materiali adatti per produrre una parte funzionale ed economica per l ’ integrazione dell ’ elettronica stampata e collegata in un ambiente di produzione automatizzato , e tutto questo utilizzando un solo film . I requisiti della parte richiedevano una selezione accurata . Covestro ha fornito due materiali qualificati IMSE™ per il dimostratore Night Light : per la superficie della parte , la pellicola in policarbonato Makrofol DE 1-1 è stata identificata come il materiale giusto per lo stampaggio di inserti di pellicola ( FIM ) grazie alle sue buone caratteristiche ottiche , termiche , meccaniche e di formatura . I conduttori sono stati impressi sul lato stampato a iniezione del film . Inoltre , si richiedeva una resina stampabile a iniezione che fosse facile da lavorare e avesse un ’ elevata trasmissione della debole luce notturna . Con la bassa viscosità e le eccellenti proprietà ottiche , Makrolon LED5102 è stata una scelta eccellente per soddisfare questi requisiti .
102 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 8 / 9 ~ 8 / 9 | 2023
STAMPAGGIO WWW . PLASTMAGAZINE . IT