PLAST_Speciale Green Speciale Plast4Green | Page 30

4green ECONOMIA / PACKAGING
Da sinistra , il “ verde ” è sempre più il colore degli imballaggi sostenibili
La riciclabilità delle plastiche è la chiave della loro sostenibilità
Sopra , la bottiglia di birra Carlsberg in fibra con un rivestimento in polimero PEF ricavato dalle piante accolgono con favore il concetto di sostenibilità , ma vogliono anche che i prodotti siano protetti da imballaggi “ non sostenibili ”. L ’ uso di imballaggi in plastica monouso è previsto a 40,4 milioni di tonnellate nel 2022 ed è prevista una crescita nel periodo 2023-2029 con un CAGR del 3,7 % fino a 48,5 milioni di tonnellate nel 2029 .
Aumento dell ’ adozione di materiali riciclabili
Per creare opzioni di imballaggio sostenibili , i principali venditori stanno utilizzando materiali riciclabili . Il gruppo Carlsberg , leader nel settore della birra , ha annunciato nel giugno 2022 la creazione di un nuovo contenitore in fibra con un rivestimento in polimero PEF ricavato dalle piante . Analogamente , la carta EcoVantage prodotta da fibre riciclate è offerta da Mondi , pioniere mondiale dell ’ imballaggio ecologico . La carta ha un aspetto accattivante , grande resistenza e stampabilità . Di conseguenza , i dati del mercato sono trainati dall ’ aumento dell ’ uso di materiali riciclabili e di prodotti eco-compatibili . La regione Asia Pacifico guiderà il mercato degli imballaggi in plastica sostenibili per il 41 % sia in termini di valore che di volume . Secondo la Banca Mondiale , in termini di popolazione e crescita economica , l ’ APAC è stata l ’ area in più rapida crescita nel 2022 . Grazie alle maggiori attività di sviluppo e alla rapida espansione economica , paesi come l ’ India e la Cina registreranno probabilmente una rapida crescita del mercato degli imballaggi in plastica sostenibili . La crescente popolazione di questi Paesi offre un ’ ampia base di clienti per i prodotti di largo consumo e i beni durevoli . La rapida espansione del commercio al dettaglio organizzato , l ’ espansione delle esportazioni e l ’ ascesa del settore dell ’ e-commerce sono tutti fattori che probabilmente contribuiranno a far crescere ulteriormente l ’ economia . Secondo un recente studio di Capgemini sulla sostenibilità e il cambiamento del comportamento dei consumatori , il 79 % sta cambiando le proprie preferenze di acquisto basandosi principalmente sulla responsabilità sociale , l ’ inclusività e l ’ impatto ambientale . Il 53 %, compreso il 57 % di coloro che hanno un ’ età compresa tra i 18 e i 24 anni , è passato a marchi meno popolari perché più sostenibili . Circa il 52 % dei consumatori ha dichiarato di avere
un legame emotivo con i prodotti o le organizzazioni che considera sostenibili . Ne consegue la necessità di imballaggi sostenibili che abbiano un basso impatto ambientale pur mantenendo un ’ elevata qualità . Di conseguenza , le aziende che adottano soluzioni di packaging sostenibile per ridurre l ’ inquinamento ambientale hanno acquisito un ’ importanza sempre maggiore . I produttori hanno anche aumentato l ’ uso di mais , zucchero e altre colture per sviluppare plastiche biodegradabili , poiché le preoccupazioni per l ’ inquinamento ambientale hanno fatto precipitare le direttive di Pechino e la prospettiva di un divieto delle plastiche convenzionali , come le plastiche monouso non biodegradabili come le posate , i sacchetti di plastica e gli imballaggi . La sfida degli imballaggi in plastica sostenibili mira a rendere gli imballaggi in plastica più adatti a un futuro sostenibile . La sfida riunirà il mondo accademico e l ’ industria e contribuirà all ’ attuazione del Patto per la plastica del Regno Unito . L ’ obiettivo è quello di posizionare il Regno Unito come innovatore leader nel settore degli imballaggi in plastica intelligenti e sostenibili per i beni di consumo . Il risultato sarà una crescita più pulita lungo tutta la catena di fornitura e una riduzione significativa dei rifiuti di plastica immessi nell ’ ambiente entro il 2025 . Il Patto incoraggia la collaborazione e l ’ innovazione nelle catene di fornitura circolari integrate , affrontando i principali ostacoli al cambiamento e sfruttando le conoscenze sul comportamento dei consumatori per ridurre l ’ impatto ambientale degli imballaggi in plastica , oltre a condividere le conoscenze e le lezioni apprese dai progetti finanziati per informare e sostenere lo sviluppo di una catena di fornitura di imballaggi in plastica più sostenibile .
Fattori trainanti del mercato degli imballaggi sostenibili
Per gli imballaggi ecologici si utilizzano materiali ecocompatibili come bioplastiche , carta e plastica riciclabili , biomateriali di origine vegetale , tessuti organici e prodotti ricondizionati . Si tratta di prodotti facili da usare e biodegradabili , in grado di sostituire facilmente le plastiche tradizionali e di avere un minore impatto ambientale . Questi materiali non sono reattivi con gli alimenti e li mantengono protetti da contaminazioni e altri effetti ambientali . Questo fattore sta determinando un ’ elevata domanda di imballaggi alimentari ecologici nel mercato . La tecnologia alimentare è stata un fattore abilitante che ha spinto i consumatori a orientarsi verso i cibi pronti , in quanto queste tecnologie sono in grado di fornire facilmente alimenti in modo comodo . Anche altri tipi di tecnologie , come i trasporti e le comunicazioni , hanno contribuito in modo significativo a sostenere la crescita del mercato dei cibi pronti , che a sua volta dovrebbe favorire la crescita del mercato globale degli imballaggi ecologici nel periodo di previsione . La maggior parte dei produttori di imballaggi si concentra sulla sicurezza e sulla sostenibilità dei prodotti .
Tendenze del mercato degli imballaggi sostenibili
La plastica monouso e altri metodi di imballaggio non sostenibili contribuiscono all ’ inquinamento e all ’ accumulo di rifiuti nelle discariche e nei corsi d ’ acqua . Ciò comporta numerosi rischi per le specie marine e terrestri . Di conseguenza , la domanda di opzioni di imballaggio sostenibili è aumentata di pari passo con le preoccupazioni per l ’ inquinamento da plastica . Di conseguenza , nel prossimo futuro questo fenomeno favorirà le entrate del mercato . Il controllo efficace dei rifiuti è una priorità assoluta per i principali negozi e produttori . Di conseguenza , i fornitori del settore stanno creando nuovi monomateriali con caratteristiche di alta barriera che possono includere componenti altamente riutilizzabili . Gli imballaggi ecologici sono ampiamente utilizzati per i prodotti per la cura della persona . I materiali di imballaggio a base vegetale hanno guadagnato terreno nell ’ industria cosmetica , in quanto riciclabili , compostabili e biodegradabili . Il Gruppo L ’ Oréal , produttore di prodotti per il trucco e la cura della persona , si impegna a utilizzare materiali di imballaggio ecologici . Molti produttori di prodotti per la cura della persona stanno scegliendo opzioni di imballaggio ecologiche . Per testare il marchio di ammorbidente liquido Lenor in confezioni di carta di “ prima generazione ” nei Paesi Bassi , Procter & Gamble Fabric and Home Care ha collaborato con l ’ azienda produttrice Paboco nel novembre 2022 . Si prevede quindi che l ’ aumento della spesa per gli imballaggi ecologici farà crescere il valore del mercato nei prossimi anni .
30 I GIUGNO 2023 I PLAST4GREEN