PLAST Ottobre 2024 | Page 89

Schema di installazione con riscaldamento e raffreddamento a induzione tiche . Quando una corrente alternata passa attraverso l ’ induttore , genera un campo magnetico alternato . Le sfere ferromagnetiche all ’ interno dell ’ induttore rispondono a questo campo magnetico riscaldandosi rapidamente , trasferendo il calore all ’ olio idraulico all ’ interno dell ’ induttore [ Fig . 2 ]. Il processo è altamente efficiente , in quanto riscalda direttamente l ’ olio , riducendo lo spreco di energia . Il sistema FIH comporta diversi vantaggi :
• Il sistema è progettato per ridurre notevolmente il deterioramento dell ’ olio dovuto al surriscaldamento . Per evitare che l ’ olio idraulico raggiunga temperature pericolose , il sistema integra dei dispositivi di sicurezza che assicurano le condizioni di lavoro ideali .
• La tecnologia a induzione offre un riscaldamento dei fluidi rapido e preciso , riducendo in modo significativo il tempo necessario per raggiungere la temperatura operativa desiderata . Questo garantisce un avvio più rapido del sistema e una migliore produttività complessiva , grazie a una potenza di riscaldamento massima trasferita di 15 kW .
• I metodi convenzionali di riscaldamento dei fluidi sono spesso soggetti a inerzia termica , con conseguenti fluttuazioni di temperatura . Il riscaldamento a induzione offre invece un controllo istantaneo e preciso della temperatura , contribuendo a un processo più stabile e costante .
IL RISCALDAMENTO A INDUZIONE TRASFERISCE L ’ ENERGIA SOLO SULLE SFERE FERROMAGNETICHE INTERNE , CON MINIMA PERDITA DI ENERGIA
• Riducendo le sollecitazioni termomeccaniche sull ’ apparecchiatura , il sistema a induzione garantisce una lunga vita operativa . Questo riduce i costi di manutenzione e aumenta l ’ affidabilità dell ’ intero impianto di riscaldamento .
Il sistema eccelle in efficienza energetica grazie al meccanismo di trasferimento diretto del calore . Il riscaldamento a induzione dei fluidi trasferisce l ’ energia solo sulle sfere ferromagnetiche interne , garantendo una perdita di energia minima .
Un sistema di riscaldamento a induzione brevettato per tutti i settori industriali Nei casi in cui sia necessario smaltire calore in eccesso , come la laminazione delle valvole o processi industriali specifici , il sistema può regolare il controllo del raffreddamento . Come mostrato nella Fig . 4 , il comando di raffreddamento è alternato a quello di riscaldamento . Il comando funziona impostando un valore di soglia a cui deve essere attivato il riscaldamento o il raffredda-
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 10 ~ 10 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 89