PLAST Ottobre 2024 | Page 86

TECNICA [ MACCHINE ]

Sopra : pannelli solari installati presso lo stabilimento Besser Hungary
A destra : stampaggio a iniezione in camera bianca
ro controllo della qualità dei lotti prodotti attraverso verifiche puntuali all ’ interno di ogni singola stampata , della viscosità materiale , delle curve di pressioni e dell ’ estetica dei pezzi grazie all ’ ausilio di visori e software di riconoscimento dei difetti superficiali .
Un nuovo modello di stampatore Il processo produttivo di stampaggio ad iniezione richiederà sempre di più una maggior attenzione su tre aspetti fondamentali :
• Riduzione dei consumi energetici .
• Miglioramento dell ’ efficientamento e di tutti gli indici di OEE .
• Raccolta ed elaborazione sistematica dei dati produttivi da integrare con le esigenze di controllo di qualità e di sviluppo progettuale di nuovi componenti .
La riduzione dei consumi prevede una prima fase di conoscenza e misura specifica dei consumi totali del reparto produttivo segmentato , in funzione del contributo di ogni singola attrezzatura in accordo alla normativa Euromap 60.2 . I valori iniziali misurati di consumo energetico specifico in Kwh / Kg prodotto rappresentano degli indici numerici di riferimento fondamentali per quel miglioramento continuo richiesto dall ’ Industria 5.0 e dei necessari investimenti in presse elettriche , ibride e ausiliari di servizio ( termoregolatori , camere calde , mulini a basso consumo energetico .) L ’ efficientamento ed il miglioramento dei vari indici , diventerà ancora più importante e critico in ragione di una maggior flessibilità , riduzione dei tempi di consegna ed impiego di materiali con un ’ elevata percentuale di polimeri di riciclo . Sarà pertanto necessario adottare sistemi di controllo MES sempre più flessibili e personalizzati alle esigenze produttive interne e dei clienti . A tal fine si dovrà procedere alla riduzione ed ottimizzazione di processi di start up produttivi attraverso l ’ uso di sistemi integrati ed automatici tra la fase CAD di simulazione Moldflow e quello di impostazioni parametri pressa . Inoltre , la produzione sarà “ servo assistita ” da presse con sistemi di controllo ad anello chiuso comandati da software specificamente sviluppati per l ’ auto regolazione dei parametri di stampaggio richiesti da materiali riciclati sicuramente più fluttuanti nei valori di viscosità . Fondamentale sarà poi la raccolta sistematica e puntuali dei dati di stampaggio produttivi di ogni pressa / stampo che , una volta elaborati , consentiranno di facilitare la produzione di nuovi lotti , di fornire un contributo aggiuntivo ai processi di controllo qualitativi dei pezzi e di raccogliere informazioni vitali , verifica dei ritiri , delle deformazioni o delle difettosità superficiali , all ’ ufficio tecnico impegnato nello sviluppo progettuale di nuovi prodotti . In definitiva l ’ attuazione di questi cambiamenti operativi è finalizzata ad una maggior collaborazione ed integrazione dei vari reparti produttivi chiamati ad essere sempre più rapidi , efficienti ed innovativi nei processi produttivi di domani .
Le nuove tecnologie
• Stampi per finestratura auto e pannelli frontali o posteriore adatti all ’ impiego della tecnologia Lidar e / o radar di rilevamento ( inietto compressione e finiture superficiali stampi con elevata precisione e riflessione superficiale ).
• Uso intensivo della tecnica “ Additive manufacturing di polveri ” per realizzazione inserti stampi con canali di raffreddamento conformati , puntali ugelli caldi .
• Impiego di materiali ( PA , PP ; PBT , PPS ) con fibre lunghe di vetro e carbonio autoestinguenti per batterie , pianali eccetera .
• Costruzione stampi per sovrastampaggio di inserti in composito termoplastico caricati con fibre , tessuti di fibra di vetro o di carbonio ) formati a caldo .
• Sviluppo della tecnologia IME o IMSE attraverso l ’ impiego di film trasparenti conduttivi , di circuiti elettronici e di Led in grado di realizzare sistemi capacitivi e di illuminazione integrati nei pezzi stampati .
86 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT