da molti anni , si riforniscono delle presse speciali di grosso tonnellaggio multiiniezione / multicomponente con diverse configurazioni prodotte da Borche . Questo ci permette di offrire ai clienti italiani del settore automotive , molteplici soluzioni ad alta tecnologia a costi concorrenziali . L ’ offerta di Imex Italia si completa con la serie delle macchine verticali per co stampaggio , marchio Multiplas , disponibili in versione a tavola fissa , traslante o rotante a 2 o più stazione , con forza di chiusura da 3 a 500 tons . Disponibili sono la Serie V ( chiusura e iniezione verticali ), Serie VH ( chiusura verticale e iniezione orizzontale ), Serie VC senza colonne e la Serie V4-2C multicolore e multicomponente configurabile fino a 4 iniettori . Inoltre , abbiamo lavorato anche sull ’ automazione , con una produzione di robot in crescita , in risposta ad una domanda iniziata lentamente , ma che sta crescendo molto in poco tempo - ha affermato Franco Buglio , General Manager di Imex Italia - Oggi abbiamo circa 300 impianti installati , con prevalenza di cartesiani ,
capaci di garantire tempi di ciclo ridotti , installazione a bordo macchina e costi contenuti ( perfetti in caso di spazio limitato o per carichi da trasportare molto elevati ), ma con richieste anche sugli antropomorfi , che forniscono altezza operativa ridotta , area di lavoro più ampia e rotazione a 360 °, quindi maggior flessibilità nell ’ esecuzione di operazioni al di fuori della pressa a iniezione ». Infine , dal punto di vista dei servizi , Imex Italia vanta un ’ ampia rete di tecnici interni coadiuvati da un pool di collaborazioni esterne , al fine di offrire un service a 360 gradi al cliente , con tempi d ’ attesa molto brevi , generalmente contenuti all ’ interno delle 24 ore .
Riduzione dei consumi e sostenibilità Altro aspetto molto caratterizzante dell ’ azienda veneta è quello legato alla sostenibilità e alla riduzione dei consumi , con sviluppi condotti in svariati ambiti . « Nel ramo della pressa idraulica , per esempio , possiamo evidenziare la presenza di un servomotore con inverter , che ha ricevuto positivi riscontri in tal senso anche su macchine di grosso tonnellaggio - ha aggiunto - Giusto per capire , una da 1350 ton tonnellate , con chiusura a 2 piani in uso da un importante nostro cliente , consuma circa 18 KWh , ossia un valore estremamente ridotto . Nel campo delle elettriche , sia full che ibride , abbiamo inoltre tutti azionamenti diretti , per consentire una maggior precisione , velocità e molteplici altri vantaggi ». Imex Italia , in appoggio alla casa madre , parteciperà al Fakuma , in programma dal 15 al 19 ottobre prossimo presso il quartiere espositivo di Friedrichshafen , in Germania , il principale evento commerciale mondiale per la lavorazione industriale della plastica .
Nell ’ ordine da sinistra : Pressa verticale 85ton con tavola rotante automatizzata con robot antropomorfo
Installazione di una pressa verticale 250 ton a 3 iniezioni con sistema
Twin Tower
Reparto settore medicale con presse orizzontali full-electric Serie BD
Pressa Borche Serie BU-V per la produzione di pallets
Pressa orizzontale full electric per il settore packaging
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 10 ~ 10 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 83