Con Cycle Guard di Keba si riducono gli scarti e lo sforzo di riavvio , garantendo un rapido ritorno alla produzione .
PRIMO PIANO TECNICA
Cadute di tensione ? La produzione continua
Con Cycle Guard di Keba si riducono gli scarti e lo sforzo di riavvio , garantendo un rapido ritorno alla produzione .
Quando si verificano cadute di tensione o interruzioni occorre fare in modo che scarti e sforzo per riavviare l ’ impianto siano minimi . Quando un impianto si ferma lo scenario peggiore è quello degli stampi non completamente riempiti . Gli “ short shot ”, ossia preforme non completamente iniettate , devono essere rimosse manualmente il che può causare rottura degli attrezzi o il danneggiamento del rivestimento dello stampo . In caso di interruzione , possono esserci fino a 144 short shot con un fermo di 2 - 3 ore . Al fine di garantire una produzione controllata Netstal , costruttore svizzero di presse per stampaggio a iniezione , si è avvalsa dell ’ esperienza di Keba .
p Stampo multicavità per preforme installato su una pressa Netstal
Completamento controllato del ciclo L ’ idea è sfruttare l ’ energia accumulata durante il normale ciclo produttivo colmando qualsiasi caduta di tensione completando il ciclo in modo controllato . La soluzione , denominata Cycle Guard , è costituita essenzialmente da due componenti : Un sistema di accumulo elettrico ultrarapido per brevi mancanze o sbalzi di potenza nell ’ arco di msec . Costituito da un accumulatore di energia con condensatori elettrolitici e un energy manager che regola la potenza e monitora l ’ accumulatore . Rilevato il guasto di alimentazione , il sistema reagisce entro 1 msec e sostituisce per 10-20 msec l ’ alimentazione rete con una potenza max di 300 kW . Contemporaneamente tutti gli assi eseguono l ’ arresto rapido senza fermare il processo di iniezione . L ’ e- nergia di frenatura dei motori viene assorbita dall ’ accumulatore che stabilizza il circuito intermedio dell ’ azionamento , fino a quando non interviene il siste- p Il sistema Cycle Guard di Keba
ma idraulico . Questi primi 20 msec sono cruciali per il Cycle Guard . Per questa soluzione è stato impiegato il sistema di accumulo d ’ energia del KeDrive D3 Keba . Un sistema di accumulo di energia idraulica più lento con pompa e accumulatore idraulico . Questa energia si ottiene invertendo , in circa 100 msec , la direzione di mandata della pompa idraulica . Questa soluzione accumula una quantità 100 volte maggiore di energia rispetto all ’ accumulatore elettrico assicurando copertura su interruzioni più lunghe . Il ciclo in corso viene controllato e completato in modo sicuro , le preforme vengono iniettate correttamente e poi rimosse . Una volta che riprende l ’ alimentazione di rete e dopo un breve controllo del sistema , è possibile riavviare rapidamente la produzione . Cycle Guard offre molti vantaggi : controlla costantemente l ’ alimentazione , rifornisce sufficiente energia per completare la produzione , non necessita batterie o accumulatori aggiuntivi , non richiede molta manutenzione e risulta particolarmente vantaggioso in termini economici . Attualmente , Netstal e Keba hanno in programma l ’ integrazione dei moduli di azionamento KeDrive D3 anche su altre serie di prodotti ( Elion ed Elios ).
68 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT