PLAST Ottobre 2024 | Page 66

Moretto a Fakuma 2024 : innovazioni tecnologiche per l ’ automazione della trasformazione delle materie plastiche .

PRIMO PIANO TECNICA

Automazione in primo piano

Moretto a Fakuma 2024 : innovazioni tecnologiche per l ’ automazione della trasformazione delle materie plastiche .

L

’ azienda italiana Moretto presenterà a Fakuma 2024 diverse novità frutto di ingenti investimenti in ricerca , sviluppo e innovazione . Moretto si distingue per l ’ impegno costante nella ricerca di soluzioni innovative , grazie anche a un laboratorio all ’ avanguardia dotato di strumenti tecnologicamente avanzati . Tra questi figurano un reometro per il controllo della viscosità , un gascromatografo per il controllo dell ’ acetaldeide , un DSC per la verifica della cristallinità , e diverse altre apparecchiature , come fonometri professionali e telecamere ad alta velocità ( fino a 10.000 fotogrammi al secondo ). Questi strumenti permettono all ’ azienda di condurre analisi precise sulle proprie automazioni già in fase di progettazione . Uno degli strumenti chiave di Moretto è il supercomputer Leonardo , equipaggiato con software di simulazione matematica per condurre analisi avanzate in cinque aree principali : strutture portanti , termodinamica , fluidodinamica , elettromagnetismo e analisi del suono . Questo approccio permette all ’ azienda di ottimizzare il design e le prestazioni delle proprie soluzioni , rendendole più efficienti e competitive .

- GR 6050 Hyper Cut , un granulatore a bocca affamata dotato di un sistema multilama a bassa velocità con assetto variabile . Questa macchina , con 15 lame mobili , è in grado di macinare pezzi , scarti e corpi soffiati con estrema efficienza . La potenza del motore viene scaricata su una sola lama mobile e su tre lame fisse standard , per un granulatore iper produttivo con una riduzione dei consumi straordinaria . .
- Navigator 9001 , sviluppato da Contrex , parte del gruppo Moretto , è un sistema per la produzione di film in bolla che riduce i tempi di avvio della produzione da 25-30 minuti a soli 5 minuti , con notevoli risparmi energetici . Moretto , con oltre 115.000 macchine prodotte ogni anno e più di 2.200.000 unità installate nel mondo , è leader nel settore e segue i principi della fabbrica intelligente 4.0 . L ’ azienda realizza internamente oltre il 75 % dei componenti necessari , garantendo il controllo di tutta la filiera produttiva . A supporto delle sue soluzioni , Moretto utilizza Mowis , una piattaforma software proprietaria che semplifica la gestione di sistemi complessi , migliorando la tracciabilità , eliminando l ’ errore umano e ottimizzando i costi di produzione . Inoltre , Moretto ha attivato una sala regia interconnessa per fornire assistenza remota alle macchine installate nel mondo , offrendo un servizio di supporto post-vendita rapido ed efficiente . Le soluzioni tecnologiche che Moretto presenterà a Fakuma 2024 spaziano su tutte le sue linee di prodotto , puntando a elevare gli standard qualitativi e l ’ efficienza produttiva , con un occhio di riguardo al risparmio energetico .
Prodotti innovativi Nel corso di Fakuma 2024 , Moretto presenterà una serie di prodotti innovativi , tra cui : - Gravix DGM 20 , una macchina per il dosaggio di precisione pensata per basse produzioni . È dotata di un sistema di autoapprendimento e di doppia precisione , con elevate prestazioni nonostante le dimensioni ridotte .
- Kasko Filterless , un sistema per il trasporto di granuli plastici o materiali rimacinati che elimina la necessità di manutenzione e pulizia del filtro , mantenendo le stesse performance di un sistema filtrato .
- X Comb 12 , il più piccolo dryer sul mercato con un rendimento costante e un Dew Point di -50 ° C . Questa macchina ha un bassissimo consumo energetico e appartiene a una gamma di prodotti per la deumidificazione che include anche il più grande dryer della serie X Max , capace di gestire fino a 20.000 kg all ’ ora , ideale per grandi produzioni industriali . p Il dosatore Gravix DGM 20 di Moretto
66 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT