PLAST Ottobre 2024 | Page 34

ECONOMIA [ MERCATO ]

Il CEO di Dow , Jim Fitterling
L ’ elezione di Donald Trump alla presidenza farà tornare la guerra dei dazi con la Cina ? ( Foto di Library of Congress su Unsplash )
Margini spot globali HDPE Fonte : ICIS Supply & Demand Database
fine di novembre 2023 , e dell ’ Europa nord-occidentale con circa 710 dollari / tonnellata . I margini in Europa sono aumentati a causa delle difficoltà delle importazioni dal Medio Oriente e dall ’ Asia attraverso il Mar Rosso . Sulla base dei contratti stipulati , i margini dell ’ HDPE negli Stati Uniti sono superiori a 1.150 dollari / tonnellata , ma i margini spot sono più indicativi del clima dei mercati export . LyondellBasell prevede che i prezzi del PE negli Stati Uniti rimarranno stabili nel primo trimestre dell ’ anno , in presenza di un modesto miglioramento della domanda interna USA e della persistente crescita dei mercati di esportazione . Anche i costi dell ’ etano e delle materie prime energetiche dovrebbero rimanere su livelli favorevoli , contribuendo al rafforzamento dei margini . I tassi di utilizzo degli impianti di cracking di Dow dislocati sulla costa statunitense del Golfo del Messico , in Canada e in Argentina hanno superato la soglia del 90 % nel quarto trimestre e si prevede che vi rimarranno fino al termine del primo trimestre . A febbraio , i tassi di utilizzo degli impianti di PE negli Stati Uniti erano arrivati a 94,7 %, ha sottolineato Jacoby .
Calo per le esportazioni di PVC Le esportazioni di PVC degli Stati Uniti sono state eccezionalmente elevate nei mesi di dicembre e gennaio , arrivando a rappresentare il 41 % delle vendite totali . Tuttavia , a febbraio le esportazioni sono scese al 31 % del totale e si prevede che rimarranno sottotono fino al termine del primo trimestre a causa delle previste attività di manutenzione , ha affermato Kelly Coutu , responsabile dell ’ area PVC presso CDI . “ Il tasso di utilizzo degli impianti nel primo semestre dell ’ anno dovrebbe aggirarsi intorno al 70 %, in calo rispetto al poco più dell ’ 80 % registrato nel secondo semestre del 2023 , riducendo i volumi dell ’ offerta sul mercato delle esportazioni ”, ha aggiunto . “ Inoltre , a partire dalla fine del secondo trimestre , le esportazioni verso l ’ Europa saranno soggette a un dazio antidumping preventivo mirato proprio alle importazioni dagli Stati Uniti , prima ancora che la Commissione Europea completi l ’ indagine in corso su questo fronte . Si parla di un possibile dazio del 10-20 % a partire da giugno ”. Insieme a una potenziale misura antidumping ( procedura ADD ) in
arrivo a giugno , i bassi prezzi dei contratti relativi al PVC in Europa stanno spingendo i produttori statunitensi a cercare nuovi mercati alternativi per le esportazioni . “ L ’ America Latina rimarrà un mercato di sbocco ricettivo nei confronti delle esportazioni di PVC dagli Stati Uniti . L ’ Asia è meno favorevole per via dei bassi prezzi locali causati dall ’ attuale situazione di eccesso dell ’ offerta . Alcuni produttori stanno dirottando le vendite verso il Vietnam e il sud-est asiatico , ma su base più limitata ”, ha affermato Coutu . Dal canto suo , Westlake ha dichiarato , durante la conferenza di presentazione dei risultati dell ’ ultimo trimestre 2023 tenuta a fine febbraio , che il momento di crescita delle vendite continuerà nel 2024 , sostenendo lo slancio dei prezzi . Nel quarto trimestre , le esportazioni hanno svolto un ruolo importante per il PVC e la soda caustica prodotti dall ’ azienda . Inoltre Westlake produce anche PE . La riduzione delle scorte di PVC , come per vari altri polimeri , ha fatto il suo corso , e ora i trasformatori stanno ricostituendo i rispettivi livelli di magazzino , anche se con cautela , nella speranza di una ripresa del settore edile in primavera . Molti produttori guardano al secondo semestre del 2024 per una crescita più robusta della domanda , ha sottolineato Coutu . Nel frattempo , i prezzi dovrebbero rimanere stabili nell ’ arco del 2024 , con modeste fluttuazioni stagionali . Una crescita della capacità produttiva dovrebbe limitare il rialzo dei prezzi , comportando tuttavia un aumento dei volumi delle esportazioni . “ I produttori statunitensi hanno in programma di avviare nuovi impianti di produzione per 544.000 tonnellate / anno nel 2024 , il che consentirà di mantenere i prezzi su livelli contenuti in assenza di un rafforzamento della domanda da parte di mercati a valle come l ’ edilizia e la costruzione di infrastrutture ”, ha concluso Coutu .
La minaccia di una guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti , parte 2 Le crescenti tensioni geopolitiche e i processi di deglobalizzazione in atto hanno l ’ effetto di indebolire le strategie delle imprese incentrate sulle esportazioni . Un rischio per le esportazioni di prodotti chimici statunitensi è la possibilità di una nuova guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina dopo le elezioni presidenziali statunitensi in programma a novembre . A febbraio Donald Trump , ex presidente e attuale candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti , ha dichiarato che avrebbe imposto un dazio di almeno il 60 % su tutte le importazioni cinesi e del 10 % sulle altre importazioni . Mentre alcuni potrebbero liquidare questa presa di posizione come pura retorica da campagna elettorale , la minaccia al commercio tra Stati Uniti e Cina è invece molto reale . Trump nel 2018 ha innescato la guerra
34 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT