AUTOMOTIVE [ SOLUZIONI ]
A destra : esempi di colorazioni e finiture superficiale per esterni di autovetture
Sotto : smalto a due componenti metallici
mento su un sistema che utilizzasse Makrolon ® Ai stampato a iniezione abbinato alla proprietaria tecnologia di rivestimento diretto . Un concetto su misura per un componente innovativo che combina idonee soluzioni tecnologiche , di processo e di materiali : - un grado Makrolon Ai personalizzato ad elevata purezza e altamente trasparente ; - un innovativo processo di rivestimento diretto completamente integrato nel processo di stampaggio a iniezione ;
- una rete di partner tecnologici che coordinano attentamente i diversi elementi tecnologia-prodotto-processo ; - una serie di prove congiunte per validare le ipotesi di lavoro . Vantaggi chiave del progetto : - Colori otticamente brillanti , vibranti e uniformi : Makrolon Ai si è rivelato un ’ eccellente scelta di materiale per trasportare luce chiara ed effetti cromatici vibranti su tutta la lunghezza della barra di interazione . Supporta in modo eccellente la sensibilità al tocco della superficie , offrendo così varie funzioni HMI per questo componente .
- Qualità superficiale elevata : il processo di rivestimento diretto supporta la funzionalizzazione tattile delle superfici delle parti e non compromette affatto la trasparenza .
- Processo secondario evitato : la tecnologia Direct Coating elimina le fasi di lavorazione secondaria , rendendo possibile un rilascio diretto del pezzo dal processo di stampaggio a iniezione e riducendo così i tempi di ciclo senza compromettere l ’ aspetto e la trasmissione della luce .
- Tassi di scarto ridotti : la combinazione di Makrolon Ai con il rivestimento diretto nello stampaggio a iniezione ha ridotto al minimo la contaminazione durante tutto il processo , il che ha comportato tassi di scarto diminuiti in modo significativo .
108 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 10 ~ 10 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT