PLAST Novembre 2025 | Page 63

Makrolon resistente e leggero creato per un telaio di bici illuminato Ispirato dal desiderio del suo bambino di sei anni di una bici che si illuminasse, il futuro fondatore di Phantom Frames Bikes si è rivolto a Covestro per un aiuto. Era nel posto giusto. Il policarbonato ad alte prestazioni Makrolon ® 2807 e il relativo supporto tecnico hanno contribuito a trasformare il sogno in realtà. Obiettivo del progetto era realizzare telai di bicicletta trasparenti con illuminazione interna, creando prodotti sicuri e resistenti. Phantom Frames ha richiesto a Covestro un materiale funzionale e ad alte prestazioni ed anche un notevole supporto tecnico per selezionare con precisione il materiale giusto e garantire che fosse compatibile con i processi di produzione nello stabilimento progettato. Con Makrolon 2807 il telaio della bici in Makrolon è bello da vedere e offre anche ottime prestazioni. La durevolezza del Makrolon 2807, unita alla sua leggerezza, lo hanno reso il materiale ideale per la bici Phantom. Robusta e resistente agli urti, la bici è disponibile in cinque colori con LED lampeggianti. È importante sottolineare che la trasparenza simile al vetro del telaio consente il passaggio di molta luce e, dal punto di vista della lavorazione, la media viscosità di tale grado di Makrolon consente un distacco facile dallo stampo, rendendo la produzione un processo pulito e semplice. Sviluppare e brevettare il primo telaio di bicicletta trasparente in grado di trasmettere la luce era la base del progetto. Ma poiché Phantom Frames creava biciclette per bambini, la qualità e la consistenza dei materiali utilizzati erano molto importanti. Perché Makrolon 2807 è stata la soluzione giusta:- Leggero e resistente; ed anche eccellente resistenza agli urti.- Trasparenza simile al vetro: ottima estetica ed ideale per l’ illuminazione interna.- Facile processabilità: il facile distacco consente una facile rimozione dallo stampo.- Stabilizzato ai raggi UV: rimane a lungo invariato se esposto ai raggi UV.
Attrezzature da sci più ecosostenibili Quando il produttore di scarponi da sci Scarpa ha iniziato a sviluppare un nuovo modello con l’ obiettivo di abbandonare i materiali di origine fossile, ha trovato una soluzione solida nella gamma Desmopan ® CQ MBC di Covestro. Questo materiale può ridurre l’ impronta di carbonio fino al 30 %, mantenendo prestazioni elevate. L’ obiettivo era creare un design di scarponi da sci più sostenibile e performante, utilizzando materiali sicuri e più sostenibili. Il produttore di scarponi da sci Scarpa è impegnato sia nell’ innovazione che nella sostenibilità. Spinto da questi valori, e dalla crescente domanda di attrezzature da sci più ecosostenibili, ha iniziato a sviluppare un nuovo modello di scarponi da sci, Scarpa F1 SE. Con questo modello, Scarpa mirava ad abbandonare i materiali completamente a base fossile. Il nuovo design avrebbe dovuto incorporare componenti più sostenibili senza comprometterne le caratteristiche finali. Era necessario trovare i materiali per gli scarponi da sci che consentissero di raggiungere questo equilibrio. In particolare, gli scarponi da sci devono essere sufficientemente resistenti da resistere a sollecitazioni estreme e sufficientemente flessibili da fornire supporto affidabile e sicurezza a chi li indossa. I materiali degli scarponi da sci per il nuovo modello Scarpa dovevano soddisfare questi requisiti, offrendo al contempo un’ impronta di carbonio ridotta. La gamma Desmopan CQ MBC termoformabile di Covestro, realizzata in poliuretano termoplastico( TPU) che contiene fino al 35 % di materiale sostenibile, attribuito tramite un approccio basato sul bilancio di massa. In quanto soluzioni parzialmente biocircolari, questi prodotti combinano contenuto di origine fossile con materiali rinnovabili, derivati da fonti rinnovabili o riciclati. Grazie a ciò, l’ impronta di carbonio di Desmopan CQ MBC è fino al 30 % inferiore rispetto agli equivalenti interamente a base fossile. Allo stesso tempo, Desmopan CQ MBC offre un livello di prestazioni elevato, assolutamente equivalente ai materiali convenzionali. Offre

La bici che cambia le regole del gioco

Duratec è un produttore di biciclette con sede nella Repubblica Ceca, con sede centrale a Mesto Touškov, non lontano da Plzen, noto per la sua innovazione e lo sviluppo di telai in compositi utilizzando la propria tecnologia AFCF( accurately fitted continuous fiber). L’ azienda Duratec si è affermata sul mercato con la sua bici da corsa Phantom, il cui cuore è il telaio full carbon, che pesa solo 760 grammi. Per la produzione, l’ azienda ha sviluppato una nuova tecnologia che consente di realizzare completamente il telaio da un unico pezzo, avanguardia assoluta a livello mondiale. Il telaio Phantom è stato presentato ufficialmente da Jirí Ježek, il ciclista disabile di maggior successo al mondo, che corre su bici DURATEC da ormai 15 stagioni ed è diventato un volto affermato del marchio Duratec nel corso della sua carriera.
WWW. PLASTMAGAZINE. IT 11 ~ 11 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 63