PLAST Novembre 2024 | Page 92

SPORT E TEMPO LIBERO [ APPLICAZIONI ]

Da sinistra : Utilizzando l ’ ABS Terluran ® ECO GP- 22 BC100 di Ineos Styrolution , tutti i nuovi playset Playmobil Junior sono realizzati con materie prime rinnovabili , garantendo un ’ impronta di carbonio neutra o addirittura negativa
Con il materiale ABS Novodur ® ECO P2H-AT
BC50 , parzialmente derivato da fonti rinnovabili , tonies riduce l ’ impatto ambientale del suo nuovo prodotto
Pinter sta rivoluzionando la produzione casalinga di birra con il suo barile innovativo , realizzato in
Terluran ® GP-35 pria soddisfazione per il rapporto di lunga data con Playmobil , e , per questa specifica innovazione , per la velocità con cui hanno adottato i loro materiali di origine biologica . Le due aziende condividono gli stessi valori , avendo a cuore l ’ ambiente per le generazioni future . Da parte di Playmobil si conferma che convertire la produzione della nostra linea per bambini è un altro passo importante nel nostro ambizioso programma di sostenibilità .
Clever Tonies : sistemi audio con materiali sostenibili tonies , il fornitore globale di sistemi audio “ intelligenti ” per bambini , ha selezionato il materiale ABS Novodur ® ECO P2H- AT BC50 - in parte basato su materie prime rinnovabili - per ridurre l ’ impatto ambientale del loro nuovo prodotto audio “ Clever Tonies ”. I sistemi audio tonies offrono ai bambini un modo intuitivo per scoprire il mondo e trarre ispirazione . Il sistema è progettato per bambini di tre anni o più per sperimentare la narrazione nell ’ era digitale , stimolando la loro immaginazione e fornendo messaggi educativi in modo giocoso . Clever Tonies è un prodotto audio nuovo e innovativo con contenuti audio educativi [ Edutainment ] che suscitano il fascino e la curiosità dei bambini . Con la scelta di questo nuovo materiale , tonies ha dimostrato ancora una volta la volontà di coniugare l ’ uso di materiali più sostenibili con la massima qualità possibile . Inoltre , di essere soddisfatta di collaborare con Ineos Styrolution , che condivide le loro idee di sostenibilità ambientale ed ha semplificato i loro sforzi per la riduzione dell ’ impatto ambientale . Dall ’ altro canto , esponenti di Ineos Styrolution sono entusiasti di vedere che le soluzioni sostenibili proposte per il progetto con Tonies , contribuiscono allo sviluppo sostenibile . [*] Edutainment : istruzione + intrattenimento Novodur ® P2H-AT è un grado per stampaggio a iniezione per uso generale che offre elevata fluidità e contiene un additivo antistatico . È progettato per la migliore estetica , elevata lucentezza stabile e finitura liscia . Le caratteristiche principali del materiale includono facile lavorazione , buona verniciabi- lità ed elevata lucentezza . La versione ECO BC50 offre una soluzione drop-in per le applicazioni ABS esistenti . Contiene il 50 % di materie prime rinnovabili , sulla base di un processo di bilancio di massa certificato da ISCC Plus . La sua riduzione dell ’ impronta di carbonio ( CFR ) è fino al 71 % rispetto al suo equivalente basato sui combustibili fossili .
Terluran GP-35 per il barile da birra casalinga Pinter , con sede a Londra , ha la passione di portare birra fresca autoprodotta nel mondo . Il prodotto dell ’ azienda ( chiamato anch ’ esso Pinter ) si rivolge ai birrai casalinghi che condividono la loro passione . Per il recipiente di reazione che è il cuore del loro nuovo barile per la produzione casalinga di birra , Pinter ha selezionato Terluran ® GP-35 per la sua molteplicità di caratteristiche . Infatti , è un polimero ABS che stabilisce i più elevati standard mondiali per economicità e qualità . Terluran GP-35 è conforme al contatto alimentare , con facile lavorazione grazie ad una ottima fluidità . Il prodotto offre una buona resistenza all ’ impatto , stabilità dimensionale ed è ideale per l ’ autocolorazione . Terluran GP-35 è disponibile anche come versione ECO sostenibile , basata sul riciclaggio o su materie prime biologiche , certificata da ISCC in un approccio di bilancio di massa . Pinter ha collaborato con il partner di distribuzione di Ineos Styrolution Albis per selezionare il miglior polimero per tale scopo specifico . La botte per la produzione casalinga di birra Pinter viene venduta come un unico prodotto . Durante la produzione , tuttavia , è stato necessario suddividerla in singole sezioni funzionali , ciascuna delle quali aveva i propri requisiti specifici che hanno influenzato il processo di progettazione , produzione e assemblaggio . Alex Dixon , co-fondatore di Pinter afferma : “ La nostra azienda si impegna a migliorare costantemente le caratteristiche del prodotto e la sostenibilità dei modelli futuri . Siamo lieti del supporto che riceviamo da Albis per portare sul mercato un prodotto funzionale ed estetico e siamo entusiasti dell ’ opzione di proseguire il nostro percorso di sostenibilità con tale materiale .
92 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT