A sinistra : le pellicole in TPU sono la scelta ideale per garantire la durata e la longevità di attrezzature sportive come gli sci
Sotto : il TPU contribuisce alla realizzazione delle camere d ’ aria gonfiabili degli aquiloni da surf e dei materiali delle ali che devono essere leggeri , agili e robusti versa di sfide stagionali . Le temperature nelle regioni degli sport invernali spesso sono molto basse e le condizioni del terreno variano da piste facili a pendii ripidi e irregolari . Tavole e sci devono offrire proprietà meccaniche che garantiscano discese divertenti e sicure . In particolare , per far fronte all ’ assorbimento degli urti , i materiali devono offrire flessibilità . Le pellicole Covestro vengono generalmente utilizzate nello strato intermedio della struttura di uno sci o di uno snowboard . La pellicola in TPU unisce i diversi strati di materiale e fornisce robustezza anche a basse temperature . Inoltre , le pellicole in poliuretano di alta qualità di Covestro offrono un ’ impressionante resistenza alla trazione e sono naturalmente resistenti alla perforazione e allo strappo . Queste ottime proprietà fisiche consentono quindi di utilizzare pellicole con uno spessore più sottile – e quindi un peso più leggero – senza compromettere le prestazioni . Questo è un vantaggio chiave del TPU nella progettazione sportiva , in particolare per applicazioni come le camere d ’ aria gonfiabili degli aquiloni da surf e i materiali delle ali che devono essere leggeri e agili ma robusti allo stesso tempo . Per non parlare del fatto che le pellicole in TPU vengono utilizzate nella fabbricazione di abbigliamento sportivo per attività in cui elasticità , durata e impermeabilità sono necessità assolute . Le pellicole in TPU possono anche essere incorporate in un ’ ampia gamma di diversi componenti di design per gli sport all ’ aria aperta , ad esempio per la sigillatura delle cuciture e dei sottostrati per cerniere o per l ’ incollaggio di emblemi di abbigliamento sportivo .
Tipologie specifiche Covestro offre film in poliuretano termoplastico Platilon ® U 4201 AU con spessori da 50 a 100 μm , nonché il tipo più sostenibile Platilon ® U 4201 AUV CQ EC in parte di origine biologica . Il grado polietere Dureflex ® PT5150 più spesso è disponibile in 75 o 100 μm . Tutte queste varianti sono particolarmente interessanti per le applicazioni gonfiabili . Laddove è necessaria la saldatura di componenti , è dispnibile la qualità hotmelt copoliammidica Platilon ® H2 CQ EC parzialmente di origine biologica a 45 μm cioè circa 50 g / mq .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 11 ~ 11 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 89