PLAST Novembre 2024 | Page 55

Engel presse a iniezione

zione . Le prestazioni della e-mac High nascono da un ’ ottimizzazione armonizzata della meccanica dell ’ azionamento della chiusura , della tecnologia di azionamento e dei sistemi di assistenza intelligente . iQ motion control è estremamente facile da utilizzare . Dopo aver determinato l ’ altezza standard di installazione dello stampo e definito la corsa di apertura , l ’ operatore deve semplicemente inserire come unico parametro il peso dello stampo montato sul piano mobile . Tutti gli altri passaggi vengono eseguiti automaticamente dal sistema di controllo della pressa a iniezione . L ’ ottimizzazione è efficace già dal primo ciclo . La possibilità di integrare numerosi pacchetti opzionali rende la serie e-mac ancora più flessibile ed efficiente nei processi di stampaggio di elevati volumi , dove la competitività spesso si gioca sul fattore economico , o nelle applicazioni in camera bianca , che richiedono pulizia e qualità in Classe ISO 7 . Per razionalizzare lo spazio nei reparti di produzione – e non solo in cleanroom dove ogni centimetro è prezioso – la e-mac in configurazione slim è la soluzione ottimale . Grazie ad alcuni accorgimenti costruttivi , infatti , la larghezza della gamma e-mac slim da 50 a 380 tonnellate è stata ridotta in media del 16 % rispetto alle e-mac tradizionali , che in termini di ingombro a terra corrisponde a un risparmio fino al 20 % senza compromessi su dimensioni dell ’ area stampo , larghezza tra le colonne , precisione ed efficienza . Con questa soluzione , Engel offre una delle macchine elettriche più compatte attualmente disponibili sul mercato .
d d la e-mac può essere equipaggiata con una ginocchiera incapsulata , che garantisce massima pulizia nell ’ area stampo , pezzi di qualità superiore , riduzione del consumo di lubrificante fino al 90 %

Service support

Il service di Engel Italia è strutturato per offrire la massima qualità e una customer experience premium . L ’ assistenza copre ogni aspetto del post-vendita : dall ’ installazione alla manutenzione fino alla formazione . Punto di forza è la tempestività degli interventi sul campo , garantita sia dalla presenza di un elevato numero tecnici su tutto il territorio italiano , sia da un magazzino europeo centralizzato con oltre 21.000 parti di ricambio in stock . Le soluzioni personalizzate , studiate per adattarsi con flessibilità alle esigenze di ogni reparto produttivo , e il supporto di un Service consultant , attivo da oltre tre anni , garantiscono un livello di customer care eccellente .
✔ SUPPORTO TECNICO
Il primo fronte di azione è la support line telefonica , curata da personale con un ’ esperienza ventennale che , da remoto , riesce a diagnosticare buona parte delle anomalie e a risolverle , mentre in caso di necessità di intervento in loco attiva l ’ ordine dei ricambi e la missione di uno dei tecnici presenti su tutto il territorio nazionale .
✔ MANUTENZIONE A 360 °
Oltre alla manutenzione preventiva , il servizio tecnico comprende anche la manutenzione predittiva che prevede il controllo dell ’ usura delle viti di plastificazione , il monitoraggio on-line delle viti a ricircolo di sfere e dello stato dell ’ olio .
✔ SERVIZI DIGITALI
Engel punta sulla digitalizzazione anche nel service , con soluzioni come il portale e-connect per l ’ assistenza 24 ore su 24 , l ’ app part finder per identificare i ricambi semplicemente scattando una foto con il cellulare , il servizio di consulenza da remoto performance . boost per l ’ ottimizzazione dei processi e molto altro .
✔ FORMAZIONE
L ’ offerta di servizi contempla anche la formazione , molto apprezzata dai clienti visto il forte aumento delle richieste : i corsi sono tenuti da master trainer in continuo aggiornamento , sia nella sede italiana di Vimercate ( MB ), che è un Training Center certificato dalla casa madre , sia presso i clienti .
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 11 ~ 11 | 2024 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 55