PLAST Novembre 2024 | Page 44

AMBIENTE [ E RICICLO ]

Figura 3 - Approccio combinato di end-of-life e eco-design nel progetto Refresh
dimostrare la capacità del materiale di essere rimodellato con il calore , grazie all ’ impiego del legante termoplastico . Le prestazioni meccaniche del materiale riciclato sono state misurate e trovate in ottimo accordo con i tradizionali BMC ( bulk moulding compound ) a matrice termoindurente , comunemente utilizzati nel settore auto , ma sono in fase di esplorazione numerose altre applicazioni .
Dimostratore del processo di riciclo di compositi sviluppato da Cetma nel progetto
Refresh . e brevettato una nuova procedura di riciclo meccanico dei compositi che prevede l ’ impiego di un legante termoplastico . Ciò consente il riprocessamento termico del materiale , ad esempio la termoformatura in nuova geometria ed anche il successivo riciclo a fine vita mediante il medesimo procedimento ma senza la necessità di aggiungere ulteriore legante . Un pannello dimostratore realizzato col metodo suddetto è ritratto in Figura 4 . È evidente la composizione mista a base di composito di vetro e di carbonio , entrambi derivanti da una pala eolica dismessa . In prima battuta , è stato prodotto un pannello semilavorato piano , il quale è stato poi termoformato su uno stampo con curvatura lieve al solo scopo di
Conclusioni Gli approcci di end-of-life e eco-design sono due modi diversi ma complementari di rispondere alla stessa esigenza , quella di ridurre l ’ impronta ecologica dei prodotti manifatturieri . Le strategie di fine vita fanno sì che il rifiuto non sia più tale , cioè non venga smaltito , ma possa essere “ circolato ” all ’ indietro lunga la catena del valore allo scopo di preservare le risorse ( componenti , materia , energia ) il più a lungo possibile . L ’ eco-design è il nuovo modello concettuale secondo il quale dovrebbero essere ideati i nuovi prodotti di oggi , per migliorarne le prestazioni ambientali e favorirne la gestione del fine vita . Con i due suddetti progetti nel settore eolico , Cetma mira a dare il proprio contributo alla circolarità dei materiali compositi , con risultati estendibili a tutti gli altri settori di impiego . Ulteriori sviluppi sono ad oggi in corso sull ’ applicabilità dei materiali e processi sviluppati ad altri prodotti e applicazioni .
Per il progetto Marewind , il gruppo di lavoro comprende : Andrea Tinti , Francesca Felline , Michele Arganese e Matteo Quarta .
44 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT