PLAST Novembre 2024 | Page 32

ECONOMIA [ MERCATO ]

L ’ INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA VIETNAMITA NECESSITA DI PARTI E COMPONENTI AD ALTE PRESTAZIONI E IGNIFUGHI
Sopra , il mercato automobilistico del Vietnam è tra quelli in più rapida crescita nel Sud-Est asiatico . ( Immagine : Vinfast )
A destra , ZF ha inaugurato uno stabilimento presso il parco fornitori del sito Vinsfast . L ’ impianto produce moduli chassis . ( Immagine : ZF )
Pertanto , non sorprende che molti noti marchi dell ’ industria automobilistica abbiano impianti di assemblaggio e produzione in varie province del paese . L ’ industria automobilistica vietnamita necessita di parti e componenti ad alte prestazioni e ignifughi , e le materie plastiche sostengono lo sforzo verso l ’ introduzione di materiali leggeri per abbattere i consumi di carburante . Al fine di rafforzare l ’ industria automobilistica nel paese , il governo vietnamita ha varato una strategia nazionale per la crescita sostenibile nel periodo 2021-2030 con l ’ obiettivo di aprire la strada ai veicoli elettrici e incoraggiare la partecipazione attiva dei produttori locali . Ad oggi , molte case automobilistiche giapponesi e co- reane come Toyota , Nissan , Hyundai e Isuzu si stanno creando spazi nell ’ industria automobilistica vietnamita , nella quale detengono una quota di mercato sostanziale . Il Gruppo Vinfast è leader nella produzione di veicoli elettrici in Vietnam e punta a diventare un protagonista globale attraverso investimenti in strutture produttive in altri paesi , come lo stabilimento integrato per veicoli elettrici in India e l ’ espansione delle capacità produttive in Indonesia . Anche ZF ha inaugurato il suo primo stabilimento in Vietnam , situato nei 70 ettari del parco fornitori del sito Vinfast Manufacturing Automobile and E-scooter Plant . Lo stabilimento produce moduli chassis just-intime per un produttore automobilistico locale . ZF ha investito più di 25 milioni di euro in questo impianto .
La gomma conferma la sua importanza Un rapporto pubblicato da Research and Markets indica che la produzione e le esportazioni di pneumatici dal Vietnam continueranno ad espandersi nel periodo fino al 2031 . Il Vietnam attualmente esporta circa l ’ 80 % della propria produzione di pneumatici per auto in oltre 100 paesi del mondo . L ’ abbondanza di materie prime , i bassi costi di produzione e il clima favorevole agli investimenti hanno proiettato il Vietnam tra i primi tre produttori mondiali di gomma . Il Vietnam ospita circa 830 aziende produttrici di pneumatici ( per biciclette , motocicli , auto e mezzi pesanti ). Hanno fabbriche in Vietnam produttori di pneumatici di fama mondiale come Bridgestone , Michelin , Yokohama , Kumho , Cheng Shin , Kenda , Sailun , Guizhou Tyre , Jinyu , Goodyear , ecc . Tra questi occorre citare anche Sailun , un produttore c inese che ha recentemente ampliato la propria capacità produttiva nel paese . La produzione nazionale di pneumatici in gomma è in aumento . Shandong Haohua Tire Co . Ltd . ha ricevuto l ’ approvazione per la costruzione di una fabbrica di pneumatici da 500 milioni di dollari nella provincia meridionale di Binh Phuoc , il più grande investimento diretto in questa zona del paese . La fabbrica , situata nel parco industriale Sikico di Minh Hung , dovrebbe avviare la produzione nel corso del 2025 .
32 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT