ECONOMIA [ MERCATO ]
In alto , da sinistra , lo Haitian Vietnam Experience Center occupa una superficie di oltre 15.000 quadri che oltre a ospitare l ’ intero portafoglio di prodotti Haitian , funge anche da hub a supporto delle prove dei clienti ( Immagine : Haitian International )
La coreana SKC Co . è attualmente impegnata in Vietnam nella costruzione di un impianto di produzione di materiali per plastiche biodegradabili . ( Immagine : SKC Co .)
IL MARCHIO DI QUALITÀ ECOLOGICA DEL VIETNAM MIRA A INCORAGGIARE L ’ USO DI IMBALLAGGI IN PLASTICA BIODEGRADABILE
Un momento importante per la diffusione degli imballaggi in plastica più rispettosi dell ’ ambiente è coinciso con la pubblicazione dei criteri per l ’ ottenimento del marchio di qualità ecologica del Vietnam , che mirano a incoraggiare l ’ uso di imballaggi in plastica biodegradabile e in materiali come il polietilene ( PE ) e il polipropilene ( PP ) e il corretto smaltimento , recupero e riciclo dei materiali , oltre a richiedere che gli inchiostri , coloranti e altri additivi siano conformi alle medesime norme sanitarie e ambientali imposte agli imballaggi . L ’ incrollabile attrattiva del Vietnam come destinazione per gli investimenti si riflette nel numero crescente di aziende globali che scommettono sul paese con progetti che interessano anche l ’ industria delle materie plastiche . Ad esempio Haitian International ha inaugurato un centro avanzato a Haiphong , nel nord del paese , con l ’ obiettivo di migliorare l ’ offerta di servizi e rafforzare la propria posizione nella regione del Sud-Est asiatico . Lo Haitian Vietnam Experience Center , questo il nome della nuova struttura , occupa una superficie di oltre 15.000 metri quadri che oltre a ospitare l ’ intero portafoglio di prodotti Haitian , funge anche da hub a supporto delle prove dei clienti . Un ’ altra azienda , Brenntag Essentials , ha inaugurato un impianto di miscelazione nella provincia di Dong Nai , una zona economica chiave che si trova a circa 30 chilometri da Ho Chi Minh City . L ’ investimento di Brenntag ha come obiettivo l ’ espansione delle capacità e del servizio di assistenza per i clienti della regione . La struttura si trova vicino al sito di Brenntag Vietnam , che comprende serbatoi di stoccaggio con una capacità totale di oltre 21.000 metri cubi e un molo per navi con stazza lorda fino a 50.000 tonnellate . La coreana SKC Co . è attualmente impegnata nella costruzione di un nuovo impianto a Haiphong destinato alla produzione di materiali per plastiche biodegradabili , in particolare polibutilene adipato tereftalato ( PBAT ), un copolimero biodegradabile ampiamente utilizzato come materia prima nella produzione di plastiche generiche . L ’ impianto sarà gestito da Ecovance , una joint venture tra SKC e altri due partner coreani e dovrebbe essere avviato nel corso del 2025 con una capacità produttiva di 70.000 tonnellate di PBAT all ’ anno . Il PBAT prodotto verrà utilizzato nella produzione di materie plastiche per uso generale , dalle pellicole industriali ai contenitori per alimenti , dai pannolini alle mascherine .
Capitali e tecnologie da attori globali Il mercato automobilistico del Vietnam è tra quelli in più rapida crescita nel Sud-Est asiatico , grazie a una serie di fattori tra cui il miglioramento delle condizioni economiche e l ’ aumento del potere d ’ acquisto dei consumatori . Nonostante che i motocicli si confermino come i mezzi di trasporto più comuni in varie aree del paese , il Vietnam è diventato un mercato redditizio anche per le automobili .
30 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT