PLAST Novembre 2024 | Page 26

ECONOMIA [ MERCATO ]

Fonte : ICIS Recycling Supply Tracker - Chemical , 2024
* Decisione finale di investimento ** Include progetti basati sulla pirolisi ( tutti i tipi , per tutti i polimeri rilevanti ; esclude la pirolisi dei pneumatici ), progetti di gassificazione , glicolisi , idrolisi e metanolisi .
so ). Tuttavia , se la depolimerizzazione termica è considerata un riciclo , le ONG ritengono che l ’ allocazione libera non debba essere adottata . Le ONG , insieme ai riciclatori meccanici e ai gestori di rifiuti , concordano in linea di principio sul fatto che un approccio di allocazione libera porterebbe a dichiarazioni di riciclo inaffidabili sul contenuto riciclato per i consumatori , con materiale riciclato che avrebbe dovuto essere allocato ai carburanti o ad altri output e che invece viene attribuito ai prodotti in plastica . I riciclatori meccanici e i gestori dei rifiuti nutrono ulteriori preoccupazioni riguardo agli incentivi che un approccio di allocazione gratuita fornisce . I benefici aggiuntivi in termini di costi potrebbero portare a un vantaggio competitivo dell ’ industria chimica sul mercato del riciclo , mettendo il riciclo chimico in una posizione di concorrenza con il riciclo meccanico piuttosto che di complemento . Inoltre , le parti sostengono che l ’ adozione di un metodo di bilancio di massa che consenta una facile integrazione con le attuali tecnologie utilizzate per produrre plastica vergine ostacolerebbe la transizione dalla plastica vergine . Coloro che si oppongono all ’ allocazione libera propongono come alternativa un metodo di bilancio di massa più rigoroso , chiamato allocazione proporzionale . Questo metodo di bilancio di massa distribuisce proporzionalmente le unità di riciclo a ciascun output in base alla quantità formata . I sostenitori dell ’ allocazione proporzionale citano questo stile di bilancio di massa come più giustificabile dal punto di vista scientifico , cioè più in linea con il modo in cui le unità di riciclo sono realisticamente distribuite nell ’ output finale . Esistono altri approcci al bilancio di massa che non sono così estremi come l ’ allocazione libera o l ’ allocazione proporzionale , ma si collocano a metà strada . L ’ approccio “ esente da combustibili ”, ad esempio , prevede l ’ allocazione proporzionale delle unità riciclate ai combustibili , consentendo invece la libera allocazione delle restanti unità riciclate a tutti gli altri output . In alternativa , c ’ è il metodo “ solo polimeri ”, che prevede l ’ allocazione proporzionale delle unità riciclate a tutti gli output ad eccezione dei polimeri , che possono essere allocati liberamente . Ognuno di questi metodi ha i suoi pro e i suoi contro e , in ultima analisi , porta a dichiarazioni diverse sul contenuto di materiale riciclato nei vari output . Il grafico seguente mostra le possibili combinazioni di materiali vergini e riciclati per diversi scenari di output , a seconda dell ’ approccio al bilancio di massa adottato .
Unione Europea e Stati Uniti : un confronto Attualmente , l ’ adozione ufficiale del riciclo chimico nella legislazione non è chiara , mentre le considerazioni sul bilancio di massa sono più lontane . Negli Stati Uniti , ad esempio , l ’ adozione del riciclo chimico avviene Stato per Stato , con 25 Stati attualmente coinvolti . Le dichiarazioni sul bilancio di massa , invece , sono tipicamente certificate da organismi esterni come il sistema International Sustainability and Carbon Certification ( ISCC ). L ’ Unione Europea , per fare un confronto , sta sviluppando un metodo armonizzato a livello europeo . La Direttiva 2008 / 98 / CE ( Direttiva quadro sui rifiuti ) - l ’ atto legislativo più citato per fornire una definizione legale di riciclo - non chiarisce il pieno riconoscimento del riciclo chimico . Nella UE , le dichiarazioni di bilancio di massa sono analogamente certificate da organismi come il sistema ISCC . Indipendentemente dal tipo di approccio al bilancio di massa adottato , senza la coadozione del riciclo chimico e del bilancio di massa , l ’ industria del riciclo chimico continuerà a essere avvolta nell ’ incertezza , con conseguente ostacolo alla crescita del settore .
26 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT