PLAST Novembre 2024 | Page 20

NEWS ECONOMIA

Osservatorio sulla transizione ecologica dell ’ economia e delle imprese italiane

Per indagare sui potenziali di sviluppo e di innovazioni tecnologiche significative , già in fase di industrializzazione o di produzione , utilizzate da imprese italiane per le finalità di una green economy , è stato istituito , nell ’ ambito degli Stati Generali della Green Economy 2023 con un accordo con il Ministero dell ’ Ambiente e della Sicurezza energetica Direzione Sviluppo Sostenibile , l ’ Osservatorio sulla transizione ecologica dell ’ economia e delle imprese italiane . L ’ Osservatorio che vede nel suo board rappresentanti di istituzioni di ricerca nazionali ( Ispra , Enea , Rse , Cnr , Istat , Crea , Censis ), di associazioni rappresentative dell ’ industria italiana e delle parti sociali ( Confindustria , CNA , Legacoop e Flc-Cgil ), esponenti del mondo scientifico ( Università Sapienza di Roma , Politecnico di Milano , Unife-Cercis , Bocconi , Sant ’ Anna di Pisa ), soggetti finanziari ( Cassa Depositi e Presiti e Intesa Sanpaolo Innovation Center ) ha presentato il suo primo Rapporto . Il documento ha raccolto e messo a sistema una selezione di eco innovazioni attuate dalle imprese italiane in settori come la gestione circolare dei rifiuti , la decarbonizzazione dell ’ energia , l ’ edilizia sostenibile , l ’ agroalimentare di qualità ecologica , la mobilità sostenibile , la gestione circolare delle acque e la bioeconomia rigenerativa e una serie di contributi dei componenti del board che mettono a sistema analisi ed iniziative in corso per lo sviluppo dell ’ innovazione tecnologica .

Novamont si riconferma “ B corp ”

Novamont nel 2023 ha intrapreso un nuovo processo di certificazione che ha interessato anche il Gruppo BioBag , acquisito nel 2021 . L ’ iter si è concluso positivamente con un punteggio di 128 per Novamont e di 86.3 per BioBag , con un punteggio complessivo di 118.8 . La certificazione è stata conferita da B Lab , il network globale e senza scopo di lucro che certifica le B Corporation , ossia le società profit che soddisfano elevati standard di prestazioni sociali e ambientali , trasparenza e responsabilità , utilizzando il framework B Impact Assessment , impiegato da oltre 250.000 aziende nel mondo . Tale framework integra e arricchisce l ’ insieme di strumenti con cui Novamont misura e rendiconta strategia , modalità di gestione e risultati dell ’ attività aziendale , declinati nel loro triplice aspetto economico , ambientale e sociale : i GRI Sustainability Reporting Standards e i principi UN Global Compact , alla base del Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente da Novamont fin dal 2008 . Un ulteriore riconoscimento di un percorso che da sempre vede Novamont impegnata nel ripensare la produzione , l ’ uso e il fine vita dei prodotti , partendo dalle specificità locali , dalla rigenerazione dei suoli , dalle filiere integrate , dall ’ applicazione di nuove tecnologie per valorizzare scarti e sottoprodotti , promuovendo l ’ innovazione partecipata e creando valore diffuso per i territori e le comunità .

Corepla e RES insieme per la sostenibilità

Trasformare le vaschette in PET post-consumo in nuove soluzioni sostenibili : è questa la sfida accolta da Corepla , il Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica e RES , Recupero Etico Sostenibile . Una partnership strategica che segna un ulteriore passo verso una gestione sempre più circolare del fine vita degli imballaggi in plastica utilizzati in ambito alimentare e che mira a sensibilizzare aziende , istituzioni e cittadini sull ’ importanza del riciclo dei materiali , promuovendo una cultura della responsabilità ambientale condivisa . Il centro di ricerca e sviluppo RES , l ’ innovatore molisano situato a Pozzilli e quotato su Euronext Growth Milan , sviluppa processi tecnologici per il trattamento e la trasformazione delle vaschette in PET che include il perfezionamento delle tecniche di stampaggio ad iniezione per prodotti con pareti sottili e l ’ esplorazione di nuove applicazioni nel settore tessile . La RES , si occupa dell ’ intero processo di gestione dei rifiuti .

Inaugurata Kraiburg UK

Kraiburg TPE annuncia l ’ apertura della propria filiale Kraiburg TPE UK . Questa mossa strategica sottolinea l ’ impegno dell ’ azienda a servire direttamente l ’ importante mercato britannico e rappresenta una svolta decisiva nello sviluppo dell ’ azienda al fine di sviluppare ulteriormente il servizio clienti in loco . Il Regno Unito è da tempo un mercato chiave per Kraiburg TPE , con numerosi clienti rinomati e progetti comuni di successo . Dal 2020 , tuttavia , le dinamiche in evoluzione rappresentano una sfida per il mantenimento di standard di assistenza ottimali . In stretta collaborazione con il partner di lunga data Abbey Polymers , Kraiburg TPE ha affrontato queste sfide in modo scrupoloso . Nel gennaio 2024 , Kraiburg TPE UK ha avviato la sua attività e la sua attività di magazzino . Con il proprio ufficio commerciale a Stafford e un magazzino strategicamente situato a Stoke-on-Trent , l ’ azienda mira a fornire soluzioni orientate al cliente e il consueto eccellente servizio . Questa espansione strategica dimostra l ’ impegno coerente di Kraiburg TPE a soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e ad espandere la presenza dell ’ azienda sul mercato britannico . Kraiburg TPE annuncia anche la nomina di Michal Mucha come referente principale di Kraiburg TPE UK . Con la sua grande esperienza , Michal Mucha è ben preparato per espandere ulteriormente la presenza dell ’ azienda sul mercato britannico .
20 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT