NEWS ECONOMIA
a cura di Giovanna Delfrate
CMG Granulators premiata nel Sustainability Rating
CMG Granulators ottiene la Bronze Medal nel Sustainability Rating di EcoVadis e si colloca , con un punteggio di 59 / 100 , tra i primi 70 a livello globale . La valutazione di EcoVadis convalida gli impegni e le prestazioni di CMG in materia di sostenibilità aziendale .
CMG Granulators completa ogni anno una valutazione approfondita delle proprie pratiche di sostenibilità aziendale attraverso EcoVadis , lo standard globale per la valutazione della sostenibilità aziendale . La valutazione di EcoVadis comprende 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro temi principali : Ambiente , Lavoro e diritti umani , Etica e Approvvigionamento sostenibile . Più di 125.000 aziende a livello globale sono state valutate da EcoVadis . Nell ’ ultima valutazione , completata a Maggio 2024 , si è ottenuto una medaglia di bronzo e un punteggio di 59 / 100 , che colloca CMG tra i primi 70 a livello globale . I rating di sostenibilità aziendale di EcoVadis si basano su standard internazionali di sostenibilità come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite , le convenzioni dell ’ Organizzazione Internazionale del Lavoro , gli standard della Global Reporting Initiative e lo standard ISO 26000 . I rating forniscono un ’ analisi delle prestazioni basata su dati concreti e una tabella di marcia per il miglioramento continuo .
u Alpla si fa portavoce di diversi progetti internazionali che mirano a “ ripulire ” il Pianeta , dedicando particolare attenzione alle situazioni critiche all ’ interno di nazioni che non sono ancora attrezzate con infrastrutture adeguate al riciclo dei materiali
Progetti per la salvaguardia del Pianeta
Alpla da anni si pone l ’ obiettivo di sensibilizzare i consumatori su un uso responsabile e sull ’ importanza del riciclo , oltre che promuovere una migliore comprensione di uno dei materiali più importanti e discussi nella nostra vita quotidiana : la plastica . Per raggiungere questo importante obiettivo , l ’ azienda è attiva in tutto il mondo con campagne di comunicazione ad hoc . In Italia , ad esempio , da oltre due anni è attiva la campagna di sensibilizzazione “ La plastica è cambiata , cambia idea sulla plastica ”, nata con l ’ obiettivo di sfatare i luoghi comuni su questo materiale e portare a conoscenza di come la ricerca e sviluppo e l ’ applicazione di best practices di economia circolare stiano sostanzialmente cambiando l ’ impatto che questo materiale ha sull ’ ambiente e , fortunatamente non solo quello . Sta cambiando anche la cultura dei singoli cittadini che , anche grazie a campagne come questa promossa da Alpla , hanno raggiunto un livello più maturo di consapevolezza ambientale e un atteggiamento più responsabile verso l ’ utilizzo e lo smaltimento dei materiali , soprattutto in ottica di riciclo . Tuttavia , anche se le campagne di comunicazione mostrano risultati sempre più impattanti sul comportamento del singolo consumatore , risultano essere una goccia nel mare di problematiche ambientali molto complesse e diffuse a livello globale e che spesso devono fare i conti con la scarsa predisposizione di strutture per gestire un ciclo dei rifiuti , completo e sostenibile .
Federazione Gomma Plastica : nuovo Consiglio Generale
Sono 18 i nuovi componenti del Consiglio generale di Federazione Gomma Plastica , per il mandato 2024-2028 , eletti in occasione dell ’ Assemblea Generale . Sono 12 su 18 i nuovi delegati eletti , segno di ampio rinnovamento negli organi sociali e di voglia di partecipazione delle aziende associate alla vita federativa . Col rinnovato Consiglio generale di Federazione e in sintonia con i Consigli Generali di Assogomma e Unionplast si consoliderà l ’ impegno per la crescita della rappresentanza , sui fronti delle relazioni istituzionali , delle relazioni industriali , dei temi tecnicoeconomici , della formazione e della consulenza personalizzata ai soci . Secondo il report Assolombarda-Federazione Gomma Plastica , l ’ I-
talia è il secondo Paese europeo più rilevante nel settore gomma e plastica , dopo la Germania , per numero di unità locali , valori di fatturato e valore aggiunto . Il comparto conta oltre 150mila lavoratori e migliaia di aziende che fatturano complessivamente oltre 26 miliardi di euro , pari all ’ 1,3 % del Pil del nostro Paese . Attualmente , la Federazione aggrega quasi 500 imprese aderenti , che impiegano complessivamente oltre 47 mila addetti , rappresentando il 30 % del totale dei lavoratori del settore in Italia . Le nuove adesioni dal 2021 al secondo semestre del 2024 sono state 115 e nello stesso periodo la rappresentanza in termini di lavoratori è aumentata di oltre il 10 %. Nel solo primo semestre del 2024 sono 36 le nuove aziende associate .
18 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 11 ~ 11 | 2024 WWW . PLASTMAGAZINE . IT