La combinazione di queste due fasi consente un accattivante marchio grafico dei loghi OEM . Inoltre , Makrofol SR906 potrebbe adattarsi a funzionalità touch . Può essere adattato a una specifica sensazione superficiale , da lucida a strutturata e consentire effetti di retroilluminazione . Oltre alla libertà di progettazione e alla funzionalità del materiale , Serigraph è rimasta particolarmente colpita dalla migliore resistenza alle intemperie e alle sostanze chimiche in combinazione con la resistenza agli urti . Makrofol SR906 è una pellicola in policarbonato estruso trasparente con uno strato funzionale acrilico . L ’ acrilico sulla superficie superiore offre una migliore resistenza ai graffi mentre la superficie posteriore in policarbonato offre un ’ eccellente stampabilità nel processo FIM . Vantaggi principali :
• Resistenza : Makrofol SR906 offre ottima resistenza al calore , alle intemperie , urti e graffi .
• Sensazione tattile ottimale : Makrofol SR906 può essere regolato per una sensazione simile al vetro e includere controlli touch .
• Design flessibile : le pellicole Makrofol offrono un ’ eccellente stampabilità e possibilità di ottenere varie superfici e colori .
• Ritardo di fiamma .
Caricabatterie wallbox Covestro ha unito le forze con i leader nella tecnologia a film sottile e nello stampaggio a iniezione , Leonhard Kurz e Sumitomo ( SHI ) Demag per proporre la prossima generazione di caricabatterie wallbox per veicoli elettrici ( EV ). Il nuovo design della wallbox utilizza le soluzioni di materiali Makrolon ® RE e Makrofol ® di Covestro in combinazione con le tecnologie di progettazione di Leonhard Kurz e la tecnologia di stampaggio a iniezione di Sumitomo ( SHI ) Demag . I partner hanno pensato una ricarica sostenibile in un concetto “ vehicle-to-grid ”. Ciò significa che la batteria del veicolo viene utilizzata come unità di accumulo tampone che rilascia elettricità alla rete per compensare le fluttuazioni di potenza . Il dimostratore della wallbox mostra un ’ applicazione per i nuovi e più sostenibili policarbonati Makrolon RE come soluzione di materiale per i caricabatterie per veicoli elettrici . Dotata di display , retroilluminazione e comandi touch , la wallbox offre un ’ ampia gamma di possibilità di progettazione per alimentare il futuro dell ’ elettromobilità . Grazie alle loro ottime qualità prestazionali , il policarbonato trasparente Makrolon RE e le pellicole Makrofol ® sono adatte all ’ integrazione di retroilluminazione
e sensori . Sono compatibili con i processi di produzione di decorazione in-mold ( IMD ), stampaggio di inserti di pellicola ( FIM ) e stampaggio a caldo . Utilizzando le ultime tecnologie di KURZ e Sumitomo ( SHI ) Demag , le soluzioni di materiali Covestro consentono un processo di produzione semplificato e sbloccano un ’ intera nuova gamma di possibilità funzionali e di design . La wallbox anticipa un futuro di elettricità rinnovabile con le sue capacità di ricarica bidirezionale . Ciò le conferisce il potere di passare dalla ricarica del veicolo tramite un sistema solare domestico all ’ alimentazione della rete elettrica dalla batteria carica del veicolo ( V2G ). Con tutte queste funzionalità , il dimostratore di wallbox conferma l ’ utilizzo di Makrolon RE e Makrofol come scelta lungimirante per la produzione di applicazioni di ricarica per veicoli elettrici . Principali vantaggi :
• Impronta di CO 2 ridotta : Makrolon RE è un prodotto certificato ISCC PLUS con una significativa riduzione dell ’ impronta di carbonio rispetto ai policarbonati convenzionali .
• Produzione efficiente : lo stampaggio a inserto di pellicola ( FIM ) consente un ’ unica fase di produzione .
• Design personalizzato : sono possibili innumerevoli varianti di design .
• Soluzione drop-in : i gradi Makrolon RE hanno identiche proprietà ad alte prestazioni dei gradi Makrolon standard
• Preservazione delle risorse fossili : le materie prime a massa bilanciata da rifiuti e residui biologici sostituiscono il prelievo di materie prime fossili .
Makrofol ® SR906 ha permesso a Serigraph Inc . di adottare lo stampaggio a inserto di pellicola ( FIM ) per produrre componenti resistenti e dal design innovativo per i cavi di ricarica
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 3 ~ 3 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 83