ECONOMIA [ MERCATO ]
In alto , da sinistra , Geely Auto Group sta collaborando con la vietnamita Tasco per costruire un impianto da 168 milioni di dollari a Thai Binh ( Fonte : Tasco )
BOE Technology Group ha avviato la costruzione della sua fabbrica di elettronica in Vietnam con un investimento di 275 milioni di dollari ( Fonte : BOE Technology Group )
Entro il 2030 , la produzione nazionale di automobili dovrebbe raggiungere le 600.000-700.000 unità , rispetto al consumo attuale di almeno 300.000 unità . Il Vietnam mira a raggiungere la produzione locale di componenti chiave della trasmissione , del cambio e del motore entro il 2030 , con l ’ obiettivo di diventare un fornitore globale di componenti e parti automobilistiche . Il gigante automobilistico locale VinFast è riuscito a penetrare con successo sia nel mercato nazionale che in quello globale , nonostante la forte concorrenza di altri marchi famosi . VinFast ha consegnato oltre 50.000 veicoli elettrici ( EV ) al mercato interno nel 2024 , consolidando la sua posizione di marchio più venduto in Vietnam e competendo a testa alta con i concorrenti stranieri . L ’ azienda esporta anche in altri Paesi . Mitsubishi Motors Corporation , attraverso la sua filiale Mitsubishi Motors Vietnam Co ., Ltd ., ha festeggiato oltre 30 anni di attività in Vietnam . Mitsubishi ha iniziato la sua attività in Vietnam nei primi anni ‘ 90 , quando l ’ industria automobilistica del Paese era ancora agli inizi . Attualmente , Mitsubishi considera il Vietnam come un mercato in rapida crescita per la sua gamma di veicoli e mira a espandere la produzione e le vendite nel Paese .
ENTRO IL 2030 , LA PRODUZIONE NAZIONALE DI AUTOMOBILI IN VIETNAM DOVREBBE RAGGIUNGERE LE 600-700 MILA UNITÀ
Geely Auto Group punta a produrre veicoli in Vietnam entro il 2026 . L ’ azienda sta collaborando con la vietnamita Tasco per costruire un impianto da 168 milioni di dollari con una capacità produttiva di 75.000 veicoli all ’ anno nella prima fase . La partnership prevede l ’ assemblaggio dei modelli Geely in Vietnam e la vendita dei veicoli . La joint venture riguarda il progetto CKD ( Completely Knocked Down ), in cui i veicoli saranno assemblati in Vietnam utilizzando parti e componenti importati . I veicoli assemblati includeranno modelli a marchio Lynk & Co e Geely Auto , con l ’ intenzione di espandersi ad altri marchi in futuro .
I giganti dell ’ elettronica La produzione di elettronica è stata identificata come un settore chiave dal governo vietnamita , che mira a far diventare il Paese un importante produttore di elettronica entro il 2030 grazie all ’ adozione di tecnologie avanzate . Il settore ha registrato un aumento delle esportazioni nel corso degli anni e ha attratto importanti investimenti da parte di aziende straniere come Samsung , Foxconn e LG . La maggior parte della produzione di elettronica in Vietnam si concentra sull ’ assemblaggio di parti e componenti importati . Il produttore di display BOE Technology Group , fornitore di Apple e Samsung , sta per aprire una fabbrica nella provincia meridionale di Ba Ria-Vung Tau con un investimento di 275 milioni di dollari . L ’ impianto assemblerà e produrrà televisori , schermi ad alta risoluzione per computer , componenti elettronici e parti in plastica , con una capacità prevista di oltre 134,7 milioni di prodotti all ’ anno .
34 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 3 ~ 3 | 2025 WWW . PLASTMAGAZINE . IT