PLAST Marzo 2025 | Page 31

Il Vietnam ha mantenuto la sua attrattiva come polo produttivo per un numero crescente di investitori stranieri ( Fonte : Pexels )
Si prevede che i notevoli investimenti in vari settori alimenteranno le attività dell ’ economia vietnamita , creando così una domanda di materie plastiche ( Fonte : Pexels )
do del 2023 . Si prevede che questa cifra raggiungerà i 40 miliardi di dollari entro la fine del 2024 . Tra i settori che hanno ricevuto investimenti significativi figurano i semiconduttori e l ’ elettronica , l ’ edilizia , l ’ industria automobilistica , l ’ energia e i prodotti di consumo . Si prevede che questi investimenti alimenteranno le attività in questi settori , creando così una domanda di materie plastiche . Il Vietnam ha inoltre stipulato accordi bilaterali e multilaterali di libero scambio ( FTA ), aprendo la strada alla riduzione delle tariffe di importazione e all ’ apertura di nuovi mercati . Questi accordi hanno incoraggiato le aziende vietnamite a esplorare le tecnologie più recenti per spingere le loro attività verso il mercato globale . Secondo la Vietnam Plastics Association , ad oggi in Vietnam ci sono più di 4.000 produttori di prodotti plastici , di cui circa il 90 % sono piccole e medie imprese . Nell ’ industria della plastica e della gomma , la tecnologia dell ’ estrusione è considerata il metodo dominante per la produzione di prodotti in plastica da utilizzare nell ’ industria delle costruzioni , mentre l ’ industria dei beni di consumo in rapida evoluzione guiderà la domanda di tecnologie di stampaggio a iniezione e soffiaggio . Il settore dell ’ imballaggio , che rappresenta la quota maggiore del mercato vietnamita delle materie plastiche , ha registrato una crescita sostanziale nel corso degli anni , in quanto la domanda di prodotti
IL VIETNAM È AI PRIMI POSTI NELLA CLASSIFICA DELLE AZIENDE CHE DESIDERANO ESPANDERSI NELLA REGIONE
di imballaggio leggeri , pratici e sicuri continua ad aumentare nei settori alimentare e delle bevande , medico e sanitario e dei prodotti per la cura della persona .
Capitali per alimentano la domanda di materie plastiche L ’ aumento dei redditi della classe media , la crescita del commercio elettronico e la crescente consapevolezza dei consumatori in materia di tutela ambientale sono i fattori chiave che influenzano l ’ utilizzo delle materie plastiche in Vietnam . Nel corso degli anni , grazie allo slancio di crescita dell ’ economia , i grandi afflussi di investimenti hanno posizionato il Paese come uno dei poli produttivi in più rapida ascesa del Sud-Est asiatico . Questi investimenti non solo portano capitali nell ’ e- conomia , ma facilitano anche l ’ adozione delle più recenti tecnologie a vantaggio del settore industriale vietnamita . L ’ automazione , l ’ intelligenza artificiale e l ’ Internet delle cose ( IoT ) sono considerate fondamentali per trasformare i processi produttivi , raggiungere la sostenibilità e migliorare la gestione della catena
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 3 ~ 3 | 2025 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 31