Plast_Marzo 2023 | Page 73

In apertura : la nuova sede produttiva di Binova a Mezzomerico ( Novara )
In alto : l ’ impianto Binova di riciclo e compound di scarti di ABS e PS
stabilimento , si ottiene così un doppio risultato , raggiungibile di solito tramite due passaggi : la rigenerazione e il compound . Il prodotto ottenuto è un materiale omogeneo di alto livello qualitativo che , oltre a promuovere un processo ecosostenibile , offre importanti opportunità di applicazione sul mercato .
Industria 4.0 : ingegnerizzazione e futuro per un ’ economia circolare Da tempo Binova progetta e costruisce i suoi impianti di rigenerazione e compound con estrusori bivite corotanti , integrandoli con un ’ automazione industriale che si basa su nuove tecnologie , per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare il rendimento e la qualità produttiva degli impianti stessi . Il controllo totale del processo avviene tramite Software Applicativo sviluppato su piattaforma PLC e su pannello operatore , per le seguenti funzioni :
• gestione configurazione linea ( tutte le operazioni saranno eseguite a pannello operatore , eliminando la maggior parte dei selettori , pulsanti e lampade ),
• gestione velocità e sincronismi ,
• gestione allarmi ,
• parametri tecnologici ,
• parametri di lavoro ,
• controllo remoto . A rafforzare le sue già consolidate modalità di lavoro , Binova ha ottenuto , tramite parere favorevole firmato dagli esperti di settore di Amaplast , l ’ attestazione di conformità all ’ Industria 4.0 . Tale attestazione permetterà ai suoi acquirenti di poter usufruire del Credito d ’ Imposta Beni Strumentali 4.0 .
L ’ IMPIANTO GARANTISCE UN ’ OTTIMA MISCELAZIONE DEI POLIMERI E UN ’ ELEVATA DEGASSIFICAZIONE DELLA MATERIA PRIMA
Reduce Reuse Recycle : questo è il motto di Binova , nonché il fulcro dell ’ economia circolare : promuovere un riciclo intelligente e produttivo , a favore sia dell ’ ambiente che della crescita aziendale .
Presentazione della nuova sede operativa Per poter soddisfare al meglio la crescente richiesta di mercato , Binova ha finalmente trovato , a pochi chilometri di distanza dall ’ attuale sito produttivo , una nuova sede operativa di circa 2000 mq , che le permetterà di riorganizzare la gestione del magazzino tramite l ’ utilizzo di nuovi strumenti informatici , rafforzare il processo di montaggio e collaudo di più impianti in contemporanea ed ampliare la forza lavoro grazie alla disponibilità di ampi spazi dedicati agli uffici . Verranno inoltre aggiornate tutte le tecnologie informatiche esistenti , sempre per snellire i processi di progettazione ed approvvigionamento , con lo scopo di pianificare al meglio il flusso dei materiali e le attività di montaggio . Questo permetterà di migliorare ulteriormente il servizio post-vendita / ricambi , se pur già molto efficiente .
A fianco : la linea è composta da un solo estrusore bivite corotante
WWW . PLASTMAGAZINE . IT 3 ~ 3 | 2023 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 73