PRIMO PIANO ECONOMIA
Sotto pressione la domanda di polimeri
Tassi d ’ interesse , inflazione , eccesso di offerta condizionano la domanda globale di polimeri .
La domanda di polimeri , che ha spinto i prezzi ai massimi storici dalla metà del 2020 , ha iniziato a raffreddarsi nel 2022 a causa dell ’ aumento dei tassi di interesse , dell ’ inflazione elevata e di una tempistica non ottimale per l ’ avvio di nuove produzioni . Lo afferma un recente report di S & P Global . Mentre i mercati entrano nel 2023 , l ’ incertezza economica incombe , con produttori e distributori alle prese con un eccesso di offerta , margini ridotti e una domanda debole . All ’ inizio di gennaio , ExxonMobil ha avvertito che i suoi utili operativi nel settore chimico per il quarto trimestre del 2022 avrebbero subito un calo fino al 74 % rispetto al terzo trimestre , a causa dei margini più bassi . Anche Shell ha dichiarato a gennaio che i suoi utili del quarto trimestre nel settore chimico sarebbero stati inferiori alla perdita del terzo trimestre , in parte a causa degli ammortamenti derivanti dal suo nuovo complesso petrolchimico nella Pennsylvania sudoccidentale , messo in funzione in agosto e che mira a raggiungere la piena produzione entro la metà del 2023 . Nell ’ agosto del 2022 Dow ha annunciato l ’ intenzione di ridurre la produzione globale di polietilene del 15 %, mentre Lyondell- Basell nel quarto trimestre aveva ridotto la produzione di PE al
60 % in Europa e al 75 % negli Stati Uniti . Westlake e Nova Chemicals hanno dichiarato a novembre di aver ridotto i tassi di produzione per soddisfare meglio la domanda più debole .
Le prospettive in Europa In ottobre , il CEO di Basf Martin Brudermuller ha dichiarato che la sua azienda e l ’ industria hanno bisogno di ridurre in modo permanente i costi in Europa , in quanto i costi energetici della regione e la legislazione dell ’ Unione europea sottraggono competitività a livello globale . Le prospettive dell ’ Europa continuano a essere guidate dalle preoccupazioni per la recessione , dalle conseguenze della guerra all ’ U- craina e dai tassi di produzione regolati dai prezzi dell ’ energia e dalla domanda debole .
Attesa di segnali dalla Cina Tutti gli occhi continuano a guardare alla Cina , alla ricerca di segnali di ripresa della domanda dopo l ’ abolizione delle restrizioni di quarantena . La Cina ha incrementato le esportazioni di polimeri nel 2022 , mentre le tariffe di trasporto dei container sono scese dai massimi storici , ripristinando la competitività globale dell ’ Asia . I prezzi dei polimeri esportati negli Stati Uniti sono scesi per competere con i flussi commerciali asiatici , in particolare in America Latina , che ha guardato sempre più all ’ Asia mentre gli ingorghi logistici negli Stati Uniti continuavano a bloccare i flussi in uscita .
24 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 3 ~ 3 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT