Plast_Marzo 2023 | Page 21

Ecopol raddoppia la capacità produttiva

Ecopol raddoppia la propria capacità produttiva e inaugura due nuovi stabilimenti produttivi a Chiesina Uzzanese , alla presenza di istituzioni , rappresentanti del mondo imprenditoriale locale e dipendenti . I due siti produttivi , creati a seguito di un investimento di oltre 40 milioni di euro , hanno un ’ estensione complessiva di circa 8.665 mq coperti e impiega attualmente 130 dipendenti , ma l ’ azienda punta ad incrementare l ’ organico nei prossimi anni . I due stabilimenti utilizzeranno due tecnologie distinte , rispettivamente “ Blown ” e ppCon un investimento di 40 milioni di euro , i due nuovi stabilimenti consentono all ’ azienda di raddoppiare la propria capacità produttiva
“ Cast ”, per produrre film biodegradabili ed idrosolubili , il cui principale impiego è nell ’ ambito della detergenza monodose . L ’ inaugurazione segna un importante traguardo nel percorso di crescita di Ecopol . I due nuovi siti produttivi permettono infatti di raggiungere nuovi livelli di efficienza produttiva , mantenendo invariato il focus sulla sostenibilità e sul rispetto del territorio . Ciò non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto dell ’ amministrazione locale di Chiesina Uzzanese e del team di Invest in ed i vari enti preposti .

GREEN SOUL

TECHNOLOGICAL ATTITUDE

CONNECTED NETWORK

Chimica : previsto un calo della produzione a fine 2022

Senza l ’ industria chimica si ferma la produzione manifatturiera : questo settore è una ‘ materia prima ’ a monte di quasi tutte le filiere produttive , connesse ad esempio all ’ agroalimentare , all ’ edilizia , ai settori del Made in Italy , ed è motore essenziale della nostra economia , oltre che infrastruttura tecnologica di qualità e innovazione . L ’ industria chimica in Italia ( più di 2.800 imprese , terzo produttore europeo dopo Germania e Francia e sesto settore industriale del Paese ) ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di 56,4 miliardi di euro . Dopo un primo semestre ancora positivo (+ 0,4 %), da luglio si registra un significativo deterioramento , causato soprattutto dai costi energetici e dall ’ indebolimento della domanda da parte dei settori clienti . Nell ’ ipotesi che non si verifichino limitazioni all ’ attività per il razionamento del gas , si prevede una contrazione della produzione dell ’ 8 % nel secondo semestre , che porterebbe a chiudere il 2022 con un calo complessivo del 4 %. La crisi che tutti stanno affrontando è particolarmente sentita dalla chimica , un settore energivoro , che utilizza il gas anche come materia prima per moltissime produzioni . Già prima dell ’ attuale crisi , il costo dell ’ energia aveva un ’ incidenza elevatissima ( 11 %) sul valore della produzione , con punte ancor più significative ad esempio per gas tecnici , fertilizzanti , chimica di base e molti principi attivi farmaceutici .
La nostra filosofia “ customer oriented ” ci guida nell ’ offrire soluzioni estremamente innovative in grado di ottimizzare i processi produttivi e l ’ efficienza energetica , ridurre il carbon footprint e processare materiali rigenerati , garantendo la connessione digitale lungo tutta la filiera produttiva . In quest ’ ottica , Sostenibilità , Tecnologia e Digitalizzazione sono i pilastri che ci contraddistinguono nell ’ industria di trasformazione delle materie plastiche .
Hall 36 Stand A30 follow us moretto . com
WWW . PLASTMAGAZINE . IT