Plast_Marzo 2023 | Page 18

NEWS ECONOMIA

a cura di Giovanna Delfrate

Nuova collaborazione per KraussMaffei Group Italia

Continua il processo di rinnovamento per la filiale italiana di KraussMaffei . Dopo l ’ apertura della nuova sede nel 2022 e un rinnovato team di service , ora tocca al network di vendita annoverare tra le proprie collaborazioni una solida e pluriennale Agenzia per le regioni Marche , Abruzzo , Umbria e Molise . Tiziano Caprara , Managing Director di KMGI , dà il benvenuto a Marco Boccanera , agenzia con oltre 25 anni di esperienza nel settore macchine per materie plastiche e dichiara : “ Considerata l ’ indiscussa professionalità e conoscenza di quest ’ ultimo nei territori , sono confidente in un proficuo sviluppo per i prodotti e le tecnologie del nostro brand . Auguriamo a Marco Boccanera la continuità nei rapporti acquisiti e di incrementare , grazie alla partnership con KraussMaffei , le già ottime relazioni nelle aree di competenza ”. uuMassimo Santini , direttore commerciale e marketing di Bandera

Massimo Santini , direttore commerciale di Bandera

Massimo Santini è il nuovo direttore commerciale e marketing di Bandera , azienda costruttrice di linee di estrusione e di riciclo di materie plastiche con sede a Busto Arsizio ( VA ). Subentra a Daniele Cerasaro . Santini è in possesso di 35 anni di esperienza nel campo dei sistemi automatici per l ’ imballaggio , fornendo i principali attori del mercato che operano in molteplici settori . Prima di entrare in Costruzioni Meccaniche Bandera , ha lavorato , tra le altre , in aziende come Sacmi e Cavanna .

Bellomi direttore generale di Corepla

u u Giovanni Bellomi nominato nuovo Direttore Generale di Corepla
Corepla , il Consorzio Nazionale per la raccolta , il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha un nuovo Direttore Generale . Si tratta di Giovanni Bellomi , ingegnere , laureato al Politecnico di Milano , proveniente da una ventennale carriera nel settore industriale della produzione e commercializzazione degli imballaggi in plastica . Bellomi ha operato all ’ interno di grandi gruppi internazionali , come Toly Products , gli inglesi di RPC Group Plc e il gruppo francese Albéa , sempre in posizioni di responsabilità per la gestione dell ’ O- peration , della Pianificazione Strategica e delle Risorse Umane . L ’ elevata esperienza manageriale e la profonda conoscenza del comparto degli imballaggi in plastica di Giovanni Bellomi permetteranno al Consorzio di compiere un ulteriore progresso verso l ’ implementazione di una progettualità ancora più puntuale e utile , finalizzata alla compiuta realizzazione della propria mission . Sicuramente questo nuovo ingresso apporterà professionalità e spinta verso nuovi e più ambiziosi traguardi . Nominato dal CdA il 16 dicembre scorso , Bellomi subentra a Massimo Paravidino che ha rivestito la carica di Direttore Generale per 10 anni .

Novamont vince l ’ Oscar di Bilancio qqAndrea Di Stefano , responsabile progetti speciali di Novamont ha ritirato il premio

Novamont conquista l ’ Oscar di Bilancio nella categoria “ Società Benefit ”, dopo essere stata nominata anche per il 2022 “ B Corp Best for the World ” e aver conquistato il Premio Sviluppo Sostenibile 2022 conferito dall ’ omonima Fondazione guidata dall ’ ex ministro Edo Ronchi . L ’ Oscar di Bilancio , prestigioso riconoscimento promosso da Ferpi , Borsa Italiana e Università Bocconi , è stato attribuito perché Novamont dimostra un approccio strategico gestionale di avanguardia sui temi della sostenibilità . La società , perseguendo le sue finalità di beneficio comune connesse alla sua attività economica , rappresenta un esempio a livello internazionale di modello innovativo di bioeconomia circolare per la rigenerazione dei territori , integrato da buone pratiche ed evidenti impatti positivi sull ’ ambiente consentendogli di raggiungere elevati standard di sostenibilità . Il Bilancio di Sostenibilità , che risulta essere il 14 °, copre l ’ intero perimetro del gruppo in coerenza con i dati economici e il Bilancio Consolidato . In Italia , Novamont è tra le poche aziende che presenta volontariamente , senza esserne obbligata per legge , una dichiarazione non finanziaria ( DNF ), pronta a recepire le nuove norme europee sulla trasparenza in materia ambientale , sociale e di governance . Da sempre per Novamont la sostenibilità è principio guida , che definisce tutte le attività del business e che permea l ’ intera catena del valore .
18 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 3 ~ 3 | 2023 WWW . PLASTMAGAZINE . IT