PLAST Maggio 2025 | Page 56

Risparmio energetico, transizione 5.0, materiali riciclati e biopolimeri, gli argomenti affrontati con alcuni costruttori di macchine ed impianti per il soffiaggio.( seconda parte)

INCHIESTA [ IMPIANTI DI SOFFIAGGIO ]

Risparmio energetico, transizione 5.0, materiali riciclati e biopolimeri, gli argomenti affrontati con alcuni costruttori di macchine ed impianti per il soffiaggio.( seconda parte)

All’ insegna della sostenibilità

Risparmio energetico: strada obbligata! Senza ombra di adubbio uno dei fattori importanti di costo per un costruttore di macchine industriali in generale e chi quelle macchine le utilizza, è quello dell’ energia. Didi Bruno Marchi ed Ezio Zibetti

Dopo aver parlato di mercato e digitalizzazione nella prima parte, pubblicata sulla nostra rivista il mese scorso, continuiamo il viaggio nel mondo degli impianti di soffiaggio affrontando altre importanti problematiche come il risparmio energetico, la transizione 5.0, i materiali riciclati e i biopolimeri. Indubbiamente il risparmio energetico è un fattore fondamentale per tutto il mondo della costruzione macchine e quindi anche per quelle aziende impegnate nel settore della lavorazione delle materie plastiche, infatti chi più chi meno tutte le macchine sono delle“ divoratrici” di energia e quindi, sia sul fronte economico, ma anche della sostenibilità il risparmio energetico è argomento di attualità per l’ oggi, ma anche e soprattutto per il futuro delle imprese costruttrici di macchine per la lavorazione della plastica, ma per quelle manifatturiere in generale. Proseguendo sulla stessa lunghezza d’ onda è chiaro quanto sia importante l’ argomento dei materiali riciclati e dei biopolimeri e il loro utilizzo. Per questo motivo abbiamo affrontato questi argomenti con i nostri interlocutori impegnati nel settore delle macchine ed impianti di soffiaggio.

56 RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE 5 ~ 5 | 2025 WWW. PLASTMAGAZINE. IT